Aggiornamento archivio Nazionale dei Veicoli

In seguito a una recente modifica al Codice della Strada, a partire dal 3 novembre 2014, è previsto l‘ obbligo di aggiornare l’ Archivio Nazionale dei Veicoli in tutti i casi in cui siano assegnati a titolo gratuito veicoli aziendali (autoveicoli, motoveicoli, rimorchi) a propri dipendenti, amministratori, collaboratori ecc., per periodi superiori a 30 giorni.
A tal fine il titolare dell’impresa intestataria del veicolo, su delega della persona fisica cui viene concesso in uso il mezzo, deve presentare all’Ufficio della Motorizzazione Civile, apposita istanza per l’aggiornamento nell’ Archivio Nazionale dei Veicoli.
All’ istanza va allegata, oltre alla delega del comodatario, l’attestazione di versamento di 16,00 euro sul c.c. postale 4028 relativo all’imposta di bollo dovuta per l’istanza e di 9,00 euro sul c.c. postale n. 9001 per i diritti di motorizzazione.
Qualora si tratti di una pluralità di veicoli aziendali, è possibile presentare una sola istanza ed effettuare un solo versamento di 16,00 euro per l’imposta di bollo e 9,00 euro per ogni veicolo per i diritti di motorizzazione.
Tale adempimento non riguarda i soggetti che effettuano attività di autotrasporto.
In caso di mancato rispetto dell’obbligo in argomento è prevista una sanzione di 705 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.