COMUNE DI MEDICINA: contributi a fondo perduto a sostegno dell’occupazione a favore delle imprese

Il Comune di Medicina, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 121 del 08/09/2014 ha disposto la concessione di contributi economici, a fondo perduto, a titolari di imprese con quota di controllo posseduta da privati, costituite come società di capitali o società cooperative o società di persone, ivi comprese le imprese individuali che abbiano attivato o attivino contratti di lavoro subordinato come specificato nel presente bando.

Beneficiari

Imprese in qualsiasi forma costituitesi, con sede legale e/o operativa nel territorio del Comune di Medicina o nei comuni limitrofi di seguito elencati : Budrio, CastelGuelfo, Castel San Pietro Terme, Imola, Ozzano Emilia, Molinella, operanti nei settori dell’industria, agricoltura, terziario, commercio, artigianato, turismo, servizi, con esclusione dei datori di lavoro domestico, che abbiano attivato o attivino – dal 1 MAGGIO 2014 al 15 DICEMBRE 2014 – con cittadini residenti nel Comune di Medicina, contratti di lavoro dipendente come di seguito specificato:
1. contratto a tempo indeterminato -tempo pieno;
2. contratto di lavoro a termine trasformato, entro 12 mesi dall’ attivazione, in contratto a tempo indeterminato pieno;
3. contratto a tempo indeterminato- tempo parziale per minimo 20 ore/sett);
4. contratto di lavoro a termine trasformato, entro 12 mesi dall’ attivazione, in contratto a tempo indeterminato parziale per minimo 20 ore /sett;
5. contratto a termine – tempo pieno di durata pari o superiore a 4 mesi continuativi;
6. proroga contratto a termine tempo pieno di durata pari o superiore a 4 mesi continuativi;
7. contratto a termine –tempo parziale per minimo 20 ore/sett di durata pari o superiore a 4 mesi continuativi;
8. proroga contratto a termine tempo parziale per minimo 20 ore/sett di durata pari o superiore a 4 mesi continuativi.

Per ogni azienda si prevede un massimo di 2 interventi contributivi.
I Lavoratori devono possedere la residenza nel Comune di Medicina al 01/01/2013.
Inoltre i lavoratori devono essere :
1. Disoccupati a seguito di licenziamento per giustificato motivo oggettivo;
2. Disoccupati a seguito di licenziamento (escluse le dimissioni volontarie, il licenziamento per giusta causa ,disciplinare o giustificato motivo soggettivo e comunque dovuto a cause imputabili al lavoratore)
3. Disoccupati per mancato rinnovo di una qualsiasi tipologia di contratto di lavoro a termine assimilabile al lavoro dipendente;
4. Disoccupati a seguito di dimissioni per giusta causa per mancata corresponsione di almeno 3 mensilità;
5. Inoccupati in cerca di prima occupazione

Entità del contributo

L’importo del contributo mensile, erogabile per un massimo di 12 mesi, è :
• €. 300 per ogni assunzione a tempo pieno; per le assunzioni a tempo parziale (min. 20 ore/sett) il contributo sarà proporzionalmente calcolato.
• €. 400 per ogni assunzione di disabili (così come definite dalla legge 12/03/1999 n. 68 norme per il diritto al lavoro dei disabili) effettuate, in aggiunta alla quota obbligatoria per legge, senza fruizioni di agevolazioni fiscali o contributi specifici.
I contributi saranno assegnati, sino ad esaurimento del Fondo disponibile preventivato in € 25.000 secondo una graduatoria, formulata da apposita Commissione di valutazione nominata dalla Responsabile del Procedimento.

Presentazione domande

Il datore di lavoro interessato potrà presentare domanda, da MARTEDI’ 07 OTTOBRE 2014 alle ore 12,00 di LUNEDI’ 15 DICEMBRE 2014 al Comune di Medicina. Modulo di domanda disponibile sul sito www.comune.medicina.bo.it.