CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) – DICHIARAZIONE PERIODICA

CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) – DICHIARAZIONE PERIODICA

Tutte le attività commerciali, artigianali ed industriali che vendono merci imballate devono iscriversi al CONAI entro un mese dall’inizio dell’attività col versamento di una quota “una tantum”.

Allo stesso obbligo sono soggetti i produttori e gli importatori di imballaggi o di materiale di imballaggio.

Per questi ultimi si specifica che tutti i materiali di imballaggio e gli imballaggi importati dall’estero sia UE sia extra UE, ricadono interamente nelle competenze CONAI, e di conseguenza, sono sottoposti al Contributo Ambientale. Il loro utilizzo infatti si svolge nel mercato nazionale, e poiché si da luogo a maggior rifiuti di imballaggio, le aziende sono chiamate a partecipare ai costi di gestione del Sistema. Gli adempimenti a carico dell’importatore variano a seconda della natura e della destinazione degli imballaggi importati così come diverse sono  le procedure previste per la dichiarazione periodica e del versamento del Contributo Ambientale. Ogni importatore deve seguire regole differenti in funzione dei materiali importati(imballaggi vuoti, materie prime, merci imballate) e che questi materiali siano destinati a utilizzatori, ad altri operatori o a uso diretto da parte dell’importatore stesso. Tutti i soggetti obbligati all’applicazione del Contributo Ambientale sono tenuti a dichiarare al CONAI i quantitativi di imballaggio importati sul territorio nazionale inviando, con modalità telematica, la Dichiarazione Periodica in funzione della propria classe.

La procedura di registrazione è sul sito www.conai.org alla voce “Dichiarazione on-line”.

Si invitano le aziende soggette alla presentazione della dichiarazione, che ancora non avessero provveduto, a registrarsi alla procedura on-line in tempo utile per le scadenze che si articolano in: annuali, mensili, trimestrali.

Per ulteriori informazioni si può consultare la Guida_Contributo_Conai_2017, chiamare direttamente il CONAI ai seguenti recapiti: Numero Verde 800 337 799 – supporto@conai.org, oppure contattare il nostro Ufficio Affari Generali al 0542 619611.

 

Categorie: Imprese