Contributi per le imprese del centro storico di Imola – Bando L.R. 41/97

Informiamo gli associati che, l’Amministrazione Comunale di Imola, in collaborazione con Confcommercio Ascom Imola e con le altre associazioni di categoria ha approvato il bando “contributi per le imprese con sede operativa nel Centro Storico di Imola” (fondi ottenuti dalla Regione Emilia Romagna tramite la L.R. 41/97 – programma di intervento locale per la promozione del centro commerciale naturale nel Centro Storico di Imola). soldi

I contributi stanziati saranno erogati alle imprese del Centro Storico di Imola che, destinatarie del bando secondo i criteri sotto riportati – così come previsto dalla L.R. 41/97 – presenteranno apposita domanda. I soci interessati dovranno presentare la domanda di contributo per il tramite della nostra associazione dal 12/10/2015 al 12/11/2015 che si farà carico di inoltrarla, attraverso il Gruppo Temporaneo di imprese “Operatori del Centro 1” (organo appositamente costituito per tale occasione) all’Amministrazione Comunale.

I beneficiari del contributo sono:

• le piccole e medie imprese così come definite nella raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GU Unione Europea L 124 del 20/05/2003) esercenti il commercio al dettaglio o la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • attive al momento dell’inoltro della domanda;
  • con sede o unità locale nell’area del Centro Storico di Imola oggetto del programma di valorizzazione, regolarmente iscritte nel Registro Imprese della CCIAA di Bologna (o Rea nel caso di unità locale) ;
  • in regola nel pagamento del diritto annuale dovuto alla CCIAA di Bologna;
  • non essere in stato di liquidazione/fallimento o soggette a procedure concorsuali.

I soggetti che intendono presentare domanda per accedere ai contributi suddetti per il tramite di Confcommercio Ascom Imola, dovranno preventivamente presentare apposita domanda di adesione al Gruppo Temporaneo tra imprese Commerciali denominato “Operatori del Centro 1”, adempiendo a quanto stabilito nell’Atto Costitutivo e nel Regolamento del citato Gruppo Temporaneo che, al momento dell’adesione, verranno loro consegnati in copia.

Le spese ammissibili riguardano interventi volti a riqualificare le attività di impresa mediante:

• riqualificazione coordinata degli elementi di comunicazione esterna, rinnovo delle vetrine, dei tendaggi, delle insegne e degli arredi esterni, ristrutturazione delle entrate agli esercizi,
  • interventi di consulenza e formazione (assistenza tecnica) appositamente progettati per un lavoro di gruppo e/o individuale con gli operatori, finalizzato ad aggiornare le competenze e le tecniche di vendita,
  • iniziative di animazione degli spazi pubblici, nonché campagne di pubblicizzazione e promozione del Centro storico,
  • altri tipi di investimenti finanziabili dalla L.R. n. 41/97 (spese per arredi, impianti, macchinari, nuove tecnologie informatiche, attrezzature e relative installazioni).

Le spese minime ammissibili sono 2.000,00 Euro (euro duemila/00) al netto di IVA.

Possono essere ammesse a contributo le spese sostenute dal 15/09/2006, fatturate e pagate/saldate entro la data del 31/03/2014.

Il presente bando è soggetto al Regolamento CE n. 1998/2006 il quale prevede che non si possano concedere alle imprese aiuti economici superiori a € 200.000,00 (euro duecentomila/00) nell’arco di tre esercizi finanziari.

I soci interessati potranno presentare la richiesta di contributo, da redigersi in carta libera utilizzando il modello appositamente predisposto, dal 12/10/2015 al 12/11/2015 al Gruppo Temporaneo tra imprese Commerciali “Operatori del Centro 1” per il tramite di Confcommercio Ascom Imola.

Il contributo erogabile potrà essere, al massimo, del 50% delle spese ammissibili (al netto di IVA) e per un ammontare massimo di 5.000,00 Euro (euro cinquemila/00) per ciascuna azienda.

Alla richiesta di contributo dovranno essere presentati, debitamente compilati e sottoscritti dal titolare/legale Rappresentante dell’impresa, i seguenti documenti:

• Domanda di adesione Gruppo Temporaneo tra imprese Commerciali “Operatori del Centro 1” redatta sull’apposito modulo;
  • Domanda di contributo redatta sull’apposito modulo;
  • Fotocopia di un documento di identità valido del titolare o del legale rappresentante della Ditta richiedente;
  • Fotocopie delle fatture delle spese ammissibili sostenute per il quale si chiede il contributo;
  • Documentazione comprovante l’avvenuto pagamento a saldo (es. quietanza, bonifici e/o ricevute bancarie, ecc.) delle predette fatture;
  • Prospetto di riepilogo dei costi sostenuti e documentati.

L’erogazione dei contributi sarà effettuata in base alla graduatoria che verrà redatta con riferimento ai contenuti del bando di concessione (consultabile anche sul sito www.confcommercioimola.it) e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

La graduatoria definitiva, con l’indicazione dei contributi assegnati alle singole imprese richiedenti, sarà pubblica entro massimo 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo.

Tutti i soci interessati possono rivolgersi a Confcommercio Ascom Imola – Area Credito Tel. 0542 619660, che rimane a disposizione per informazioni e per la predisposizione delle domande di contributo.