Corso sulla celiachia rivolto a ristoratori – lunedì 4 dicembre c/o Ospedale Vecchio di Imola

Corso sulla celiachia rivolto a ristoratori – lunedì 4 dicembre c/o Ospedale Vecchio di Imola

La celiachia costituisce una intolleranza permanente al glutine (sostanza contenuta in alcuni cereali) e rappresenta un fattore di forte limitazione sociale per chi ne è affetto, trattandosi di una condizione per la quale allo stato attuale l’unica risposta terapeutica è la dieta senza glutine.

Formare professionisti della ristorazione in grado di offrire agli eventuali clienti celiaci menù idonei, ossia non contenenti glutine né contaminati dallo stesso, è la risposta più efficace al significativo aumento della domanda da parte dell’utenza celiaca.

E’ per questo che, in analogia a quanto effettuato negli anni precedenti, l’AUSL di Imola organizza un corso formativo sulla celiachia rivolto ai ristoratori che si terrà lunedì 4 dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’ Aula A del Polo formativo nell’ Ospedale Vecchio di Imola.

Il corso permetterà di acquisire alcune basilari nozioni di tipo scientifico sulla celiachia e ai partecipanti verranno illustrate le modalità operative per gestire correttamente il “rischio glutine” in un documento organizzativo ben strutturato sotto il profilo della sicurezza (prerequisiti, procedure a programma ed evidenze gestionali) e formalizzato nel relativo piano di autocontrollo (altrimenti detto piano HACCP) dell’attività.

Si sottolinea che, qualora al corso partecipino il titolare e il cuoco, o il pizzaiolo se si tratta di pizzeria, gli esercizi eventualmente interessati potranno in seguito entrare a far parte della catena dei “Locali Informati AIC” senza necessità di frequentare altri corsi richiesti dall’Associazione.

L’elenco degli esercizi i cui titolari avranno perfezionato il percorso con la notifica sanitaria per la produzione e la somministrazione di alimenti destinati ai celiaci verrà pubblicato sul sito web della Regione Emilia Romagna “Alimenti&Salute”(www.alimenti-salute.it).

Le iscrizioni verranno ricevute presso il front-office del Dipartimento di Sanità Pubblica di questa Azienda USL al numero 0542/604950 dal lunedì al sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17, entro l’ 1 dicembre p.v..

Categorie: Formazione