FIPE: LEGGE DI BILANCIO 2018, NUOVO TERMINE DI PRESCRIZIONE PER LE BOLLETTE DI LUCE, ACQUA E GAS ED I RELATIVI CONGUAGLI

A far data dal 1° gennaio 2018, le bollette della luce, dell’acqua e del gas si prescrivono in 2 anni.
La prescrizione riguarda solo le bollette emesse dall’1/1/2018 e non quelle precedentemente già emesse.

La riforma dei termini di prescrizione delle bollette di luce, acqua e gas non tocca solo le bollette per consumi ordinari ma anche i conguagli. Inoltre il nuovo termine di prescrizione di due anni riguarda sia i consumatori (le famiglie e gli utenti privati) che le microimprese, i professionisti e le società.

A modificare i termini di prescrizione delle bollette della luce, gas e acqua è stata la legge di bilancio del 2018. Tale legge contiene infatti una deroga al codice civile che, invece, stabilisce una prescrizione di cinque anni per tutti i debiti da pagarsi con cadenza annuale o frazioni inferiori (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ecc…).

Rimane invece di cinque anni la prescrizione per le bollette del telefono e di tutte le altre utenze. Il Governo ha in tal modo inteso tutelare gli utenti dalle richieste di pagamento che, spesso, intervengono a molti anni di distanza rispetto all’anno di gestione.

Segnaliamo che è prevista l’emanazione di un apposito provvedimento per identificare meglio l’ambito applicativo delle norme della legge di bilancio suddette.
Ci riserviamo quindi di fornire in seguito ai soci ulteriori e più specifici dettagli.

Categorie: energia, Imprese