Formazione obbligatoria per i neo assunti

La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamentata dal Dlgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i dipendenti l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro.

Tale formazione deve essere impartita entro 60 giorni in occasione dall’assunzione.

La normativa prevede un’articolata attività di formazione ed aggiornamento per i lavoratori di tutti i settori, in particolare, la norma prevede che in fase di nuova assunzione o del cambio di mansioni o in occasione dell’introduzione di nuove attrezzature,  il lavoratore deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente alla stessa, se questo non è possibile,

il relativo percorso formativo deve essere completato entro 60 gg dall’assunzione.

Tale formazione è obbligatoria per qualsiasi lavoratore, a prescindere dall’inquadramento o dal contratto applicato ed avrà durata differente, a seconda dell’appartenenza dell’azienda ai diversi codici Ateco.

Al fine di poter adempiere al nuovo obbligo, Confcommercio Ascom Imola, ha predisposto, un programma che prevede la realizzazione di corsi con cadenza mensile, pertanto, in fase di nuova assunzione, invitiamo le imprese che abbiano la necessità di formare i propri lavoratori di mettersi immediatamente in contatto con la nostre Aree “Paghe e Politico Sindacale” e “Ambiente,  Qualità Sicurezza e Privacy”, per individuare il corretto percorso di formazione e le prossime date dei relativi corsi.

Si ricorda che le sanzioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono particolarmente pesanti, nello specifico il datore di lavoro, che non effettua la formazione prevista dall’accordo, è punito con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1200 a 5200 euro.

Il prossimo corso di formazione per le aziende a rischio basso inizierà il prossimo 20 luglio.

Modulo di adesione

Categorie: Formazione