GARANZIA GIOVANI: incentivi per le assunzioni

GARANZIA GIOVANI: incentivi per le assunzioni

In Emilia-Romagna, i giovani interessati, possono già dal 1° maggio 2014, iscriversi telematicamente al “Programma Operativo nazionale per l’attuazione dell’iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani”, sul sito www.garanziagiovani.gov.it. I bonus per le aziende sono invece previsti solo per le assunzioni effettuate a decorrere dal 3 ottobre 2014 al 30 giugno 2017, fino ad esaurimento dei fondi stanziati territorialmente (€ 7.417.948,40 per la regione Emilia-Romagna).

Requisiti

Recentemente l’INPS ha comunicato le modalità di accesso ai benefici previsti, previo invio telematico della domanda. Possono accedere al contributo le aziende che assumo a tempo indeterminato giovani registrati telematicamente al “Programma Operativo nazionale per l’attuazione dell’iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani” in possesso dei seguenti requisiti:

– età compresa tra 16 e 29 anni che abbiano assolto al diritto/dovere d’istruzione se minorenni;

– non occupati né inseriti in percorsi di studio e formazione.

E’ in ogni caso esclusa la fruizione del beneficio per le assunzioni effettuate con le seguenti tipologie contrattuali: apprendistato; lavoro a chiamata, lavoro domestico; lavoro ripartito e lavoro accessorio.

Incentivo e modalità operative

Dopo che il giovane ha effettuato la sua registrazione, il centro per l’impiego provvede a contattarlo per il colloquio individuale, a seguito del quale verrà “profilato” con un punteggio. Il beneficio potenziale spettante all’impresa che assume è variabile tra i 1.500 euro ed i 6.000 euro, in base alla “profilazione” del giovane, assegnata dal centro per l’impiego.

In caso di assunzione a tempo parziale, la prestazione di lavoro dev’essere pari ad almeno il 60% dell’orario di lavoro a tempo pieno (es. almeno 24 ore settimanali in caso di normale durata dell’orario pari a 40 ore settimanali). La misura dell’incentivo sarà proporzionata alla percentuale di orario ridotto.

Si precisa che il bonus non è cumulabile con altri tipi di incentivi, sia economici che contributivi.

Invio della domanda

Dopo l’instaurazione del rapporto di lavoro con il giovane iscritto al Programma, la domanda per la spettanza del bonus va trasmessa telematicamente al sito dell’INPS, nella sezione dei servizi per le aziende “DiResCo”, tramite apposito modello denominato “GAGI”.

Dal giorno successivo all’invio dell’istanza, l’INPS verifica i requisiti del giovane e calcola il bonus spettante all’azienda. In caso di esito favorevole, comunica, sempre telematicamente, la prenotazione delle risorse relative al bonus in favore del datore di lavoro. Infine, entro sette giorni dalla risposta positiva dell’INPS, il datore deve comunicare l’avvenuta assunzione del lavoratore, qualora non ancora effettuata ovvero entro quattordici giorni dalla risposta positiva dell’INPS, il datore deve comunicare i dati relativi all’insaturazione del rapporto già avvenuta, e chiedendo contestuale conferma di prenotazione del bonus. I termini di cui sopra sono perentori, pena la decadenza del beneficio.

Tirocini

All’interno del programma “Garanzia Giovani” sono inoltre previste misure di incentivo per l’instaurazione di tirocini formativi extra-curriculari con giovani di età compresa fra i 18 ed i 24 anni, registrati al Programma. La regione Emilia-Romagna provvederà, quale incentivo, ad erogare direttamente al tirocinante il 70% dell’indennità di frequenza, pari ad € 300,00, mentre la restante parte sarà a carico del soggetto ospitante. Le modalità di corresponsione di tale incentivo sono ancora in corso di definizione.