IL NUOVO “INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI”: ISTRUZIONI INPS

IL NUOVO “INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI”: ISTRUZIONI INPS

A fronte della pubblicazione sul sito dell’ANPAL del Decreto n. 394 del 2 dicembre 2016, il Ministero del Lavoro istituisce un incentivo per i datori di lavoro che assumono giovani disoccupati di età compresa tra 16 e 29 anni (che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, se minorenni), che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione iscritti al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” e che risultino disoccupati, l’INPS ha provveduto a fornire, con la Circolare n. 40 del 28 febbraio 2017, le indicazioni operative necessarie.

L’incentivo spetta per le assunzioni effettuate nel corso del 2017 (dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017) con

-contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione),

-contratto di apprendistato professionalizzante,

-contratto a tempo determinato (anche a scopo di somministrazione), la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a 6 mesi.

L’assunzione può essere effettuata sia a tempo pieno che part-time. In quest’ultimo caso, l’importo massimo dell’esonero deve essere proporzionalmente ridotto rispetto al tempo pieno.

In caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato professionalizzante, l’agevolazione in esame consiste nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nel limite di 8.060 euro annui per ogni giovane assunto. Invece, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato l’agevolazione consiste nell’esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, tranne di premi INAIL, nel limite massimo di 4.030 euro annui per ogni giovane assunto.

L’incentivo non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica.

L’incentivo dell’esonero contributivo deve rispettare le previsioni europee in materia di aiuti di stato e, pertanto, l’azienda è soggetta al regime “de minimis” (a meno che l’assunzione non realizzi un incremento netto dell’occupazione).

Per beneficiare dell’incentivo i datori di lavoro interessati dovranno presentare telematicamente all’INPS un’istanza preliminare di ammissione utilizzando la modulistica on line “OCC.GIOV.” disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo” sul sito dell’istituto che sarà reso disponibile entro il 15 marzo 2017 e ne verrà data comunicazione con specifico messaggio da parte dell’Istituto.

Seguiranno ulteriori approfondimenti.

Riferimenti: INPS, Circolare n. 40 del 28 febbraio 2017

Categorie: Lavoro