Ispezioni in materia di conformità e di etichettatura dei prodotti non alimentari

Si informa che anche nell’anno 2016 funzionari dell’Ufficio Metrico e Ispettivo della Camera di Commercio di Bologna effettuerà ispezioni presso un campione di imprese (produttori, importatori, grossisti, dettaglianti), allo scopo di verificare il rispetto delle normative applicabili ai prodotti commercializzati.

Le categorie di prodotti sottoposte a controllo nel 2016 saranno:

Prodotti elettrici ed elettronici, controlli sulla conformità a:

a) Legge 791/1977 (sicurezza elettrica);

b) D. Lgs. 194/2007 (compatibilità elettromagnetica);

c) D. Lgs. 15/2011 (attuazione della Dir. 2009/125/CE relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia);

d) D. Lgs. 104/2012 (attuazione della Dir. 2010/30/CE relativa all’informazione sul consumo di energia mediante etichettatura).

In particolare, per quanto riguarda i punti c) e d), è in corso di stipula una convenzione tra Unioncamere e la Camera di Commercio di Bologna per l’esecuzione di un progetto di vigilanza riguardante specificamente la conformità degli apparecchi di refrigerazione per uso domestico alle Direttive citate e alle relative norme delegate (Reg. (CE) n. 643/2009 e Reg. (CE) 1060/2010).

Giocattoli: controlli sulla conformità ai requisiti di sicurezza previsti dal D. Lgs. 313/1991 o dal D. Lgs. 54/2011, secondo che l’immissione sul mercato comunitario preceda o meno il 20 luglio 2011;

Dispositivi di protezione individuale di prima categoria: controlli sulla conformità ai requisiti di sicurezza previsti dal D. Lgs. 475/1992;

Prodotti tessili: controlli sulla conformità al Regolamento (UE) 1007/2011 relativo alla etichettatura di composizione in fibre tessili;

Sicurezza generale dei prodotti di cui agli art. 102 – 113 del D. Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”: la verifica degli obblighi relativi sarà eseguita sia sui prodotti sopra elencati, per gli aspetti non contemplati dalle norme citate, sia su prodotti non alimentari non oggetto di norme di legge specifiche.

La Camera di Commercio di Bologna proseguirà anche i controlli presso i punti vendita di autovetture nuove in merito alle informazioni da fornire al consumatore relativamente all’emissione di CO2 e al consumo di carburante, nonché i controlli sul materiale promozionale a mezzo stampa (D.P.R. 84/2003).