Premio ER.RSI – Innovatori Responsabili

Segnaliamo un’opportunità per le imprese dell’Emilia Romagna: dallo scorso 20 luglio è infatti aperto il nuovo bando che raccoglie le candidature per il Premio ER.RSI, sulla Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il premio intende valorizzare le migliori pratiche realizzate nella regione, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la Carta dei Principi di Responsabilità Sociale di Impresa approvata dalla Regione Emilia-Romagna, ed è quindi una occasione per mettere in evidenza l’impegno delle imprese più coinvolte in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità.

Possono partecipare le imprese e le associazioni che operano con sedi situate nel territorio regionale, candidando progetti che risultino già avviati alla data di pubblicazione.
Il bando prevede sei categorie di partecipazione, sulla base delle tipologie e delle dimensioni di imprese, aprendo per la prima volta anche alle Associazioni di Rappresentanza, che potranno candidare le loro iniziative rivolte ad almeno 10 aziende. Queste le sei categorie previste:

a) Start-Up;
b) Imprese fino a 20 dipendenti;
c) Imprese fino a 250 dipendenti;
d) Imprese con oltre 250 dipendenti;
e) Cooperative sociali;
f) Associazioni di Imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro.

I progetti possono riguardare qualsiasi tipologia di intervento coerente con gli SGDs, con particolare riferimento a questi temi:

– L’impresa per i giovani;
– L’impresa per il welfare e l’inclusione;
– L’impresa per l’ambiente;
– L’impresa per il territorio e la comunità.

Verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria, ed è prevista la possibilità di richiedere un contributo per azioni da realizzare nel 2018, per un ammontare massimo di 5mila euro e pari al 70% della spesa ammissibile.

In coerenza con l’art. 30 della L.R.6/2014 sulla Parità di Genere, la Commissione regionale per le Pari Opportunità ha inoltre deciso di valutare i progetti che verranno candidati per il premio ER.RSI selezionando le migliori pratiche che evidenzino “un modello organizzativo che favorisce il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, valorizzandone le diversità e le competenze, nonché il valore economico, sociale e culturale di politiche non discriminatorie nei luoghi di lavoro”, che verranno segnalate per le menzioni speciali previste nell’ambito del premio ER.RSI 2017.

La scadenza del bando è fissata per il 2 ottobre 2017 e tutti i materiali informativi e i moduli sono scaricabili alla pagina