Professione Barman: in partenza i corsi nella sede di Imola

Professione Barman: in partenza i corsi nella sede di Imola

Dopo il successo dei corsi del format “Professione Barman” realizzati sul territorio nazionale, Fipe-Confcommercio Ascom Imola organizza presso la propria sede di Imola in Viale Rivalta 6, dal 2 al 12 maggio  2017 un corso per imparare il mestiere di barman.

I corsi Professione Barman sono tenuti da Pierluigi Cucchi e sono articolati in due differenti moduli (per un totale di 50 ore).
  MODULO ADESIONE

1) Primo livello: un corso che si propone di fornire le conoscenze del mondo del bar a tutti coloro che siano interessati a questa professione, sia per ragioni professionali che per interesse personale. L’incontro, articolato in aspetti teorici e pratici, intende fornire ai partecipanti le conoscenze per selezionare e fruire al meglio dei vari prodotti, approfondire le competenze in fatto di vini, liquori e distillati, trasmettere le indicazioni utili per una corretta preparazione e miscelazione di cocktail e long drink. Ampio spazio sarà dato alle esercitazioni pratiche, mentre particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di proporre, accanto ai cocktail internazionali, nuovi drink di tendenza. E’ perfetto anche per chi cerca un lavoro nel settore somministrazione per la stagione estiva e ha bisogno di una “preparazione intensiva”.

  • Il corso ha un costo di 250,00€ + iva ed è organizzato in 26 ore.
  • Si svolgeranno 6 ore e mezza di lezione al giorno, dal lunedì al venerdì (dalle 14.00 alle 20.30 circa, in base anche alla disponibilità dei corsisti).
  • 1° lezione Presentazione del corso. Conoscenza ed utilizzo degli strumenti di lavoro: bicchieri, shaker, mixing-glass, blender. Considerazioni sulla fermentazione, distillazione, liquoristica. Storia e divulgazione delle bevande miscelate internazionali. Lettura e quantificazione dei dosaggi nei cocktails. Tecnica di versata. Esercitazione pratica.
  • 2° Lezione La fermentazione.Vini, spumanti, champagne, i vermouth. Birra: la storia, le tipologie e la spillatura. Analisi sensoriali. Gli aperitivi. Esercitazione pratica: aperitivi internazionali I.B.A.
  • 3° Lezione Distillati ai cereali, di frutta, di vino, di vinacce, di piante. Analisi sensoriali. Digestivi Classici e innovativi. Esercitazione pratica: digestivi internazionali I.B.A. e Sour con distillati e liquori.
  • 4° lezione Caffè e dintorni.bevande miscelate con caffè caldo e freddo. La macchina e il macinino del caffè, il loro funzionamento e utilizzo. Metodo di pulizia della macchina del caffè. Nozioni di cappuccineria. Esercitazione pratica: caffè irlandese e preparazioni miscelate calde e fredde con caffè
  • 5° lezione Liquori:tipologie e classificazione. Analisi sensoriali. Long drinks internazionali, innovativi e analcolici. Esercitazione pratica: long drinks internazionali, moijto e caipirine.

 

2)Secondo livello: corso ad alta specializzazione principalmente focalizzato sulle tecniche di preparazione e miscelazione di cocktail e long drink. Un percorso formativo di carattere prevalentemente pratico, rivolto a coloro che hanno già frequentato il corso di primo livello.

Il costo per partecipare al 1° e al 2° livello è di € 500,00 + IVA.

  MODULO ADESIONE

A conclusione dei corsi è prevista una verifica finale per i partecipanti: una cocktail competition aperta al pubblico.

Durante la cocktail competition gli allievi del corso dovranno preparare un solo drink miscelato e decorato a piacimento, che verrà valutato da una giuria selezionata, composta da professionisti del settore dei pubblici esercizi.

 

E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Per informazioni tel. 0542 619665 o mail info@ascomimola.it.

Iscrizione entro e non oltre il 21 aprile p.v.

  MODULO ADESIONE

 

In caso di minore compilare anche la presente LIBERATORIA

 

Categorie: Formazione