Riapertura bando energia per i settori di commercio e turismo

Si comunica che sono stati riaperti, dalla Regione, i termini di presentazione delle domande di contributo a sostegno della qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale, attraverso il cofinanziamento di interventi finalizzati a promuovere il risparmio energetico, in particolare dei settori del commercio e del turismo, di cui si allega la Delibera di Giunta Regionale 204/2015.

Come per il primo bando, possono accedere ai contributi le piccole e medie imprese come definite dal DM 18/4/2005. In particolare le imprese singole, i consorzi e/o le Società consortili costituiti anche in forma cooperativa tra Piccole e Medie imprese e le Associazioni Temporanee di Impresa.
Per il turismo possono presentare la domanda le imprese del settore ricettivo e gli stabilimenti balneari.
Per il commercio le attività commerciali all’ingrosso, al dettaglio o di somministrazione di alimenti e bevande, le Discoteche e le Sale da ballo.
La domanda può essere presentata dal proprietario o dal gestore previa sottoscrizione di un contratto.
Gli interventi previsti dovranno prevedere misure di risparmio energetico o di miglioramento dell’efficienza energetica.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite una specifica applicazione web.
Il modulo di domanda e i relativi allegati dovranno essere inviati tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo energia@postacert.regione.emilia-romagna.it  dal  9 marzo 2015 (ore 9.00) al 31 marzo 2015 (ore 17.00).
I progetti presentati dovranno comportare una spesa non inferiore a 20.000 euro. Sono ammesse le spese sostenute dall’1 gennaio 2014. Gli interventi dovranno essere completamente realizzati entro il 30 settembre 2015.
Il contributo regionale è concesso nell’ambito della regola del de minimis, sino ad un massimo di 150.000 euro.
I nostri uffici sono a disposizione per offrire assistenza alle imprese interessate al bando.