SOS RECENSIONI: Confcommercio Ascom Imola lancia lo sportello in collaborazione con Tripadvisor

SOS RECENSIONI:  Confcommercio Ascom Imola lancia lo sportello in collaborazione con Tripadvisor

Problemi con le recensioni pubblicate su TripAdvisor? Per aiutare ristoratori ed albergatori a difendersi dalle opinioni fraudolente e dannose Confcommercio Ascom Imola ha attivato il nuovo sportello “Sos recensioni” in esclusiva per i suoi associati.

Recensioni sospette, pareri falsati e classifiche senza criteri. Nell’era di internet e del turismo 3.0 ristoratori, esercenti e albergatori convivono anche con queste minacce e da tempo chiedono la possibilità di difendersi. Ora, grazie ad un accordo firmato tra Confcommercio-FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e TripAdvisor, il più noto portale internazionale dedicato ai viaggi, avranno finalmente un’arma in più per riequilibrare il campo: nasce infatti lo sportello SOS Recensioni, una linea diretta per denunciare agli uffici londinesi del colosso del web una situazione poco chiara.

La procedura che deriva da questa collaborazione è semplice: se il socio Fipe-Confcommercio, che si è sentito danneggiato dalla recensione ritenendola oggettivamente falsa, non ha ottenuto soddisfazione dopo avere contattato il servizio clienti, allora sarà lo sportello “SOS Recensioni” ad inviare (utilizzando un indirizzo di posta elettronica dedicato e diretto) una comunicazione con la quale verrà descritto il problema nel dettaglio. Un incaricato TripAdvisor gestirà il problema in modo prioritario e l’associato riceverà in pochi giorno una risposta personalizzata.

L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il Presidente Confcommercio Ascom Imola Danilo Galassiè quello di aiutare le imprese associate a difendersi da quelle recensioni oggettivamente false o fraudolente. Si tratta di un progetto che consentirà di sottoporre al vaglio di TripAdvisor, a livelli superiori e più qualificati dello staff che opera nella sede di Londra, le problematiche che non sono state risolte attraverso i canali normalmente accessibili alle imprese”.

Parallelamente Fipe-Confcommercio si sta adoperando per sensibilizzare TripAdvisor ad avviare una campagna di moralizzazione sull’uso delle recensioni da parte dei consumatori improntata ai principi di responsabilità, rispetto, trasparenza e correttezza.

“Con soddisfazione presentiamo questo nuovo servizio gratuito che amplia l’offerta della nostra Struttura. E’ un importante passo avanti, conclude Galassi, che siamo riusciti a fare per tutelare la professionalità degli imprenditori. E’ una iniziativa che anche i nostri associati ci avevano chiesto a gran voce. Non possiamo contrastare lo sviluppo dei social network come Facebook o TripAdvisor, piuttosto dobbiamo iniziare a trarne dei vantaggi, imparando, da imprenditori, a comprendere ed usare questa piattaforma che comunque ci proietta nel mondo. Bisogna considerare le piattaforme on line come una straordinaria opportunità per avvicinare consumatori e imprese di ristorazione e ricettive”.

Per maggiori informazioni contattare gli Uffici di Confcommercio Ascom Imola al numero Tel. 0542 619611.

Categorie: Iniziative