STRUMENTI DI MISURA: verifica periodica eseguita dalle CCIAA

La verifica periodica degli strumenti di misura è l’accertamento del mantenimento, nel tempo, della loro affidabilità metrologica. Tutti gli strumenti, ad esclusione dei misuratori di gas, di acqua ed elettrici, devono essere sottoposti alla verificazione periodica entro 60 giorni dall’inizio della loro prima utilizzazione ed, in seguito, secondo la periodicità riportata di seguito:
Masse e misure campione; misure di capacità, comprese quelle montate su autocisterna: 5 anni
– Strumenti per pesare: 3 anni
– Complessi di misura per carburanti: 2 anni
– Misuratori di volumi di liquidi diversi da carburanti e dall’acqua: 4 anni
– Misuratori massici di gas metano per autotrazione: 2 anni
– Strumenti per la misura di lunghezze compresi i misuratori di livello dei serbatoi: 4 anni
– Strumenti diversi da quelli di cui alle righe precedenti: Secondo l’impiego e secondo la periodicità fissata dal Ministro dell’Industria.

La verifica periodica è eseguita dalle Camere di Commercio ovvero dai laboratori ad esse appartenenti o dalle stesse abilitati. L’esito positivo della verificazione periodica è attestato mediante l’applicazione di una targhetta autoadesiva, distruttibile con la rimozione, indicante la data di scadenza della stessa. In caso di esito negativo è ammesso ricorso gerarchico al Segretario Generale della Camera di Commercio di competenza.
Inoltre la verificazione periodica, indipendentemente dalla scadenza della precedente, va richiesta anche a seguito di ogni ordine di aggiustamento o modifica o riparazione che dovesse rendersi necessaria sullo strumento.
Gli utenti metrici sono soggetti all’obbligo di:
1. garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti, conservando ogni documento ad esso connesso (Dichiarazione di conformità e manuale d’uso);
2. mantenere l’integrità della targhetta di verificazione nonché di ogni altro sigillo presente sullo strumento;
3. non utilizzare, a pena di severe sanzioni amministrative, gli strumenti non conformi o difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.