TASSA SUI RIFIUTI (TARI) RIDUZIONI PER AVVIO A RICICLO: scadenza 31 gennaio 2018

Ricordiamo che come ogni anno è possibile, per le imprese che avviano a riciclo certe tipologie di rifiuti, presentare richiesta di agevolazione per ottenere una riduzione della quota variabile della TARI.

Le tipologie di rifiuti che danno diritto alla riduzione, se conferite a terzi per il successivo riciclo, sono specifiche e legate al Regolamento di Gestione dei rifiuti dei vari Comuni. Questa agevolazione è infatti applicabile solo per il conferimento autonomo di quelle tipologie di rifiuti che, pur essendo assimilabili agli urbani, vengono smaltiti con conferimento a ditta autorizzata (quindi non tramite il normale ciclo di raccolta di HERA). Il conferimento a ditta autorizzata deve essere inoltre documentato dall’obbligatorio formulario di identificazione per il trasporto dei rifiuti.

Sono solo alcune le tipologie di rifiuto che, se conferite a ditta autorizzata per il successivo riciclo (con rilascio del formulario di identificazione da cui deve risultare, alla sezione Produttore, l’identificazione dell’azienda richiedente la riduzione) danno diritto all’agevolazione e di cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano alcuni esempi, con il relativo codice CER: imballaggi vari non contaminati da sostanze pericolose tra cui carta e cartone (150101) – plastica (150102) – legno (150103) – metallo (150104) – materiali compositi (150105) – materiali misti (150106) – vetro (150107).

Restano esclusi dalla possibilità di ottenere la riduzione i rifiuti liquidi e i rifiuti pericolosi che non potrebbero comunque essere smaltiti tramite la raccolta urbana nei cassonetti in quanto rifiuti speciali e per i quali il conferimento a ditta autorizzata è un obbligo di legge, non una scelta dell’azienda. A titolo esemplificativo e non esaustivo NON danno diritto alla riduzione i seguenti rifiuti: olio alimentare (codice CER 200125) – batterie al piombo esauste (codice CER 160601) – filtri olio (codice CER 160107) – olio motore (codice CER 130205).

La richiesta di riduzione deve essere presentata ENTRO E NON OLTRE IL 31 GENNAIO 2018, su apposito modulo e consegnata agli sportelli HERA presenti sul territorio.

Le richieste inviate successivamente al 31 Gennaio 2018 avranno validità solo dal 2019.

La richiesta dovrà inoltre essere obbligatoriamente corredata dai seguenti allegati, in assenza dei quali la richiesta non verrà accolta:
1) Copia leggibile del 4° foglio (quello con il peso verificato a destino) dei formulari di trasporto rifiuti.
2) Attestazione indicante la quantità/percentuale di rifiuto avviato a riciclo, rilasciata dall’impresa e/o impianto, che ha effettuato tale attività.
3) Elenco riepilogativo del quantitativo dei materiali conferiti, raggruppato per codice CER e destinatario.

Per informazioni e per assistenza nella presentazione della richiesta le imprese associate possono contattare i nostri uffici al numero Tel 0542 619611 oppure è possibile rivolgersi agli sportelli HERA o al Numero Verde 800999700.