Versamento contributo fondo integrazione salariale/INPS dal1° gennaio 2016: istruzioni operative

Versamento contributo fondo integrazione salariale/INPS dal1° gennaio 2016: istruzioni operative

L’INPS con Circolare n. 176 del 9 settembre 2016, ha fornito le attese istruzioni per l’obbligo contributivo e l’accesso alle prestazioni del “FIS” (Fondo di Integrazione Salariale) che offre una tutela in costanza di rapporto anche per lavoratori di datori di lavoro che occupano mediamente più di 5 dipendenti (in precedenza più di 15) far data dal 1° gennaio 2016.

Con tale circolare, vengono fornite le istruzioni per il versamento della contribuzione dovuta dal 1° gennaio 2016, da parte dei lavoratori che occupano mediamente più di 5 dipendenti, appartenenti a settori, tipologie e classi dimensionali non rientranti nell’ambito dell’applicazione CIGO/CIGS e che no hanno costituito altri Fondi di solidarietà bilaterali.

MISURA DEL CONTRIBUTO

Per le aziende che occupano mediamente da più di 5 fino a 15 dipendenti (la media occupazionale è calcolata nel semestre precedente) è dovuto mensilmente all’INPS un contributo pari allo 0,45% della retribuzione  imponibile, di cui un terzo a carico del lavoratore e due terzi a carico del datore.

La regolarizzazione del versamento della contribuzione arretrata, relativa ai mesi da gennaio 2016 a settembre 2016, senza applicazione di interessi e sanzioni, dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2016.

A decorrere dal mese di ottobre, infine, si procederà al normale versamento della contribuzione INPS (entro il 16/11/2016) inclusa dell’importo aggiuntivo destinato al FIS.

La contribuzione versata andrà a finanziare le integrazioni salariali che il Fondo erogherà in costanza di rapporto, ai lavoratori interessati a riduzioni dell’orario di lavoro derivante da contrazione dell’attività.

Categorie: Lavoro