Voucher digitalizzazione: in arrivo nuovi fondi per le PMI

Segnaliamo che sono in arrivo altri 240 milioni di euro per finanziare il voucher digitalizzazione – misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese finalizzata all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico – che si aggiungono ai 100 milioni già previsti nella prima stesura del provvedimento (bando scaduto il 12 febbraio u.s.).

Questa correzione si è resa necessaria in seguito all’alta partecipazione di imprese che rischiava di vanificare gli effetti sulla digitalizzazione delle imprese. La modifica è ora al vaglio della Corte dei Conti. Una volta pubblicato il decreto che ufficializza l’incremento delle risorse, il Ministero comunicherà l’importo dell’agevolazione spettante a ciascuna impresa ammessa a contributo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito – con il decreto del 29 marzo 2018 – che i beneficiari non potranno comunque richiedere l’erogazione del voucher prima del 14 settembre 2018, data entro cui dovrà essere concluso il progetto di investimento. La richiesta di erogazione dovrà essere presentata entro 90 giorni dal termine previsto per l’ultimazione del progetto di investimento.