Adesione alla Carta dell’Accoglienza dell’Appennino Bolognese

Invitiamo le imprese del territorio ad aderire alla Carta dell’Accoglienza dell’Appennino Bolognese”, uno strumento di valorizzazione e di promo-commercializzazione turistica dei servizi e dei prodotti offerti dalle imprese locali sui mercati turistici nazionali ed internazionali.

L’iniziativa è realizzata dal GAL, Gruppo di Azione Locale, dell’Appennino Bolognese, allo scopo di gestire una quota importante di risorse del Programma regionale di Sviluppo Rurale Regionale a favore del rilancio del turismo in Appennino e delle produzioni agroalimentari di qualità, tipiche, della montagna e collina bolognese.

La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Appennino Bolognese si basa sulla volontà di rendere il territorio collinare-montano competitivo, attrattivo e fruibile attraverso la realizzazione di un sistema di sviluppo integrato fondato sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione delle filiere agroalimentari in grado di creare un’unica identità territoriale. Al fine di perseguire questa finalità, il GAL ha individuato 6 itinerari che caratterizzano l’Appennino Bolognese, attorno ai quali costruire l’offerta territoriale:

• Piccola Cassia;
  • La via del Gesso;
  • Flaminia Minor;
  • La Via degli Dei;
  • L’alta via dei Parchi;
  • Linea Gotica.

Nella stessa ottica sono stati individuati n. 2 temi trasversali:

• Terra del Castagno e del Marrone;
  • Itinerari enogastronomici.

In questo contesto è stata ideata la Carta dell’Accoglienza, che rappresenta lo strumento facilitatore del percorso partecipativo per la costruzione dell’offerta integrata dell’Appennino Bolognese e dell’interazione attiva tra settore turistico, agroalimentare e artigianale delle produzioni locali. Tale strumento, accessibile da tutti gli operatori del territorio, si configura come partecipazione alla rete, come conoscenza esatta del territorio nonché come stimolo per tutti alla condivisione ed al trasferimento costante delle buone prassi, attribuendo ai soggetti locali un ruolo da protagonisti e non più semplici “appartenenti e residenti” del territorio. Il Piano d’Azione del GAL, approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, consultabile online sul sito www.bolognappennino.it, prevede, oltre allosviluppo delle linee turistiche, anche il cofinanziamento (tramite bandi pubblici) di progetti di qualificazione ed innovazione delle imprese private agricole ed extragricole.

Invitiamo pertanto gli operatori dei Comuni coinvolti ad aderire alla “Carta dell’Accoglienza” compilando il modulo allegato QUI e  restituirlo al seguente indirizzo email: info@bolognappennino.it. L’adesione è gratuita e non comporta particolari impegni se non quello di svolgere effettivamente i servizi e le produzioni dichiarate nel modulo, o di comunicare tempestivamente le variazioni, e di contribuire a divulgare la conoscenza delle eccellenze degli itinerari appenninici del proprio territorio.

comini carta accoglienza

Categorie: Turismo