il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso contenente le indicazioni per accedere al contributo sul “FONDO PRATICHE SOSTENIBILI”, la cui Finalità è quella di favorire scelte imprenditoriali del settore turistico ed alberghiero volte al minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.
Le strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale e prevalente, possono richiedere il contributo trasmettendo la documentazione debitamente compilata, tramite PEC, alla casella pratichesostenibili@pec.ministeroturismo.gov.it.
I beneficiari hanno tempo fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2022 per presentare le domande, salvo esaurimento della dotazione finanziaria.
I beneficiari dovranno inoltre essere in regola con gli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle entrate sulla dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività e con quelli in materia previdenziale, fiscale e assicurativa, nonché in assenza di condizioni ostative alla contrattazione con pubbliche amministrazioni.
Spese ammissibili
quelle per l’acquisto di strumenti ed accessori funzionali all’attività d’impresa, compresi i set di cortesia, che siano realizzati con materiali biodegradabili e compostabili e corredati da supporti tecnico-informativi che ne indichino le caratteristiche e la composizione al fine della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole. Le spese per tali acquisti dovranno essere sostenute, ai fini del riconoscimento del contributo, dalla data di pubblicazione del decreto interministeriale in esame – quindi il 23 febbraio 2022 – fino a quella di esaurimento delle risorse disponibili, che la Direzione generale della programmazione e delle politiche per il turismo del Ministero, tenuto conto della dotazione di 1 milione di euro destinata al Fondo, dovrà comunicare con avviso pubblicato sul sito web istituzionale del Ministero stesso.
Determinazione del contributo
si prevede che esso venga riconosciuto in misura proporzionale all’importo complessivo delle spese ammissibili sostenute, in ragione di 500,00 euro per ogni 5.000,000 euro di spesa, che comunque non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro.
Si segnala che allegata alla domanda dovrà essere fornita apposita perizia giurata del revisore legale.
Di seguito il link al sito del ministero del turismo dove trovate gli avvisi e la documentazione utile per partecipare al bando:
https://www.ministeroturismo.gov.it/pubblicazione-avviso-fondo-pratiche-sostenibili/