ATTENZIONE: la rateizzazione delle bollette fa decadere la possibilità di usufruire del credito di imposta per il 4° trimestre 2022
In relazione alla possibilità di rateizzare le bollette, contenuta nel Decreto Aiuti-quater, si evidenzia che l’art. 3 comma 7 recita:
“L’adesione al piano di rateizzazione di cui al comma 1, per i periodi corrispondenti, è alternativa alla fruizione dei crediti d’imposta di cui all’articolo 1 del presente decreto e all’articolo 1 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 novembre 2022, n. 175.”
Pertanto, chi volesse rateizzare le bollette la possibilità di usufruire di tutto il credito di imposta richiedibile per i costi energetici (sia energia elettrica che gas) sostenuti nel 4° trimestre 2022.
Le due misure (credito o rateizzazione) sono alternative l’una all’altra.
Si precisa inoltre che la richiesta di rateizzazione è molto complessa. Prima di tutto occorre attendere il provvedimento sull’istanza da presentare (che arriverà verso metà dicembre) dopodiché il Cliente dovrà dimostrare:
– il rilascio della garanzia da parte di SACE SPA (gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) alle compagnie di assicurazione per la copertura delle eventuali insolvenze;
– la disponibilità da parte di una delle compagnie di assicurazione garantite da SACE SPA a stipulare una copertura sull’importo rateizzato.
Al di là della complessità della procedura di rateizzazione (che tra l’altro potrebbe anche non concludersi positivamente), in caso di verifica incrociata da parte dell’Agenzia delle Entrate su crediti di imposta e rateizzazione, chi avesse beneficiato (anche inconsapevolmente) di entrambe le misure, si vedrà recuperare il credito di imposta fruito e le relative sanzioni.