Bando pubblico per lo sviluppo d’imprese

Bando pubblico per lo sviluppo d’imprese

Il Comune di Imola ha pubblicato un nuovo bando a favore dello sviluppo di impresa.

Le imprese beneficiarie devono avere almeno una sede operativa nel Comune di Imola; gli incentivi sono rivolti ai settori IT Information and Communication technology, Artigianato e commercio al dettaglio in sede fissa, Pubblici esercizi e attività ricettive.

Le risorse stanziate sono pari a 50 mila euro.

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari sono imprese come definite all’art. 1, ed esercitate esclusivamente nelle seguenti forme giuridiche:

  • ditte individuali; piccole imprese di persone o di capitali, con iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o ad analogo registro dello stato aderente all’U.E.
  • cooperative di produzione e lavoro
  • cooperative sociali di cui alle legge 8.11.1991 n. 381.

Per la definizione di piccola impresa si fa riferimento all’art.2 del Decreto del Ministero delle Attività Produttive, ora Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese”.

 Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le tipologie di spese per investimenti e in conto gestione previste dall’art. 5 del DM 267/2004 e connesse al progetto. Tutte le spese devono essere documentate e tutti i documenti devono essere intestati e pagati direttamente dall’impresa.

Agevolazioni concesse

Le agevolazioni finanziarie saranno concesse per un importo massimo di 10.000,00 euro per singolo progetto e nel limite massimo del 50% delle spese ammesse ad agevolazione nella forma di contributi a fondo perduto (per le spese di gestione e per gli investimenti) e possono subire variazioni in riduzione qualora, a seguito della rendicontazione del progetto, si verifichino minori spese ammissibili rispetto a quelle riconosciute in sede di valutazione del progetto.

Qualora lo stanziamento di bilancio risulti insufficiente per esaudire tutte le domande di contributo ammesse in graduatoria si procederà ad una riduzione proporzionale del contributo massimo stabilito.

 Criteri di valutazione

I progetti d’impresa saranno valutati da una Commissione Giudicatrice appositamente nominata. I punteggi assegnabili sono al massimo pari a 50 per singolo progetto.

Il progetto di impresa sarà dapprima valutato in relazione ai seguenti criteri

– Qualità del progetto d’impresa (25/50): Potenzialità del business, adeguatezza della struttura aziendale e innovatività del progetto.

– Occupazione di persone inoccupate, disoccupate o coperte da ammortizzatori (20/50): Creazione di nuova occupazione derivante dal progetto d’impresa (nuova occupazione intesa come inserimento a tempo pieno e indeterminato nell’azienda di personale, e/o di soci che lavorano all’interno dell’impresa a tempo pieno)

– Rapporto con il territorio (3/50): Aspetti del progetto d’impresa volti a favorire lo sviluppo e la riqualificazione dell’area e legati all’innovazione sociale

– Rispetto del territorio (2/50): Compatibilità ecologica, responsabilità sociale d’impresa, tipicità del prodotto (DOP): ottenimento di certificazioni ambientali di processo e/o di prodotto, certificazioni di responsabilità sociale, utilizzo di materie prime rinnovabili, acquisti verdi, utilizzo di sistemi per il risparmio di risorse e/o per il controllo dell’inquinamento anche elettromagnetico, DOP.

A parità di punteggio la preferenza in graduatoria sarà data al progetto presentato dall’impresa in possesso del rating di legalità (decreto 20 febbraio 2014, n. 57). L’istruttoria per la concessione dell’agevolazione finanziaria è conclusa entro 120gg dalla data di chiusura del bando per la presentazione della domanda di agevolazione.

Presentazione delle domande di contributo

Il proponente può presentare un unico progetto di impresa, in caso di presentazione plurima, verrà ammesso solo il primo progetto presentato.

Alla domanda di ammissione vanno allegati, a pena di esclusione:

  1. progetto d’impresa o business plan
  2. copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 3 dicembre 2015 in formato digitale pdf, ed inviata al seguente indirizzo PEC: contributi@pec.comune.imola.bo.it.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito internet del Comune: www.comune.imola.bo.it Per delucidazioni si riceverà solo su appuntamento, telefonando al seguente numero 0542 602464 (referente Dott.ssa Federica Degli Esposti) o inviando mail a interventi.economici@comune.imola.bo.it

 

 

 

Categorie: Bandi e contributi