SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese attive al momento della presentazione della domanda; in regola con il pagamento del diritto camerale annuale, con sede legale in provincia di Bologna e iscritte al Registro Imprese di Bologna da max. 2 anni alla data di domanda.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
I contributi sono assegnati in conto capitale in misura pari al 50% delle spese ammissibili (55% per le imprese femminili) per un limite massimo di € 20.000. Non può fare domanda di contributo l’impresa che risulti beneficiaria del contributo a favore delle imprese neo costituite anno 2013.
SPESE AMMISSIBILI
Il costo minimo da sostenere per l’accesso al contributo è di 5.000 euro. Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA:
– Onorario notarile (specifica voce in fattura)
– Spese di manutenzione straordinaria dei locali ad uso aziendale.
– Acquisto e relativa installazione di: impianti, macchinari / attrezzature nuove, PC, notebook, tablet, stampanti tradizionali e 3D, scanner, monitor, hard-disk, software.
– Costi per acquisizione di brevetti e diritti di licenza (esclusione di qualsiasi consulenza)
– Costi per il deposito di marchi e brevetti in Italia e all’estero.
– Spese di pubblicità e spese per la realizzazione di materiale promozionale.
– Spese per la prima progettazione e realizzazione del sito aziendale.
– Spese di affitto locali aziendali per un periodo massimo di un anno.
– Spese relative alle utenze per un periodo massimo di un anno.
– Spese di consulenza per la realizzazione di business plan.
Le spese dovranno essere fatturate e completamente pagate alla data di invio della domanda. Le modalità ammesse per l’effettuazione dei pagamenti sono: bonifico bancario, ricevuta bancaria,assegno e bancomat di cui risulti la movimentazione in estratto conto bancario intestata alla impresa. Per le imprese individuali non sono ammessi pagamenti su conto corrente personale del titolare. Nell’estratto conto deve apparire la denominazione e la partita iva dell’impresa. Esclusivamente per spese di modica entità il cui uso commerciale preveda il pagamento in contanti è ammissibile anche quest’ultima modalità entro un limite complessivo di € 1.000,00.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere inviate in modalità telematica a partire dalle ore 9 del 7 aprile fino al 30 aprile 2014 salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo. L’ammissione a contributo avviene in base all’ordine cronologico dell’invio, stabilito dal numero di protocollo assegnato in automatico dal sistema, fino ad esaurimento del fondo disponibile che determinerà la chiusura anticipata del bando. Al fine di dare la possibilità di predisporre la pratica completa prima dell’apertura dello sportello telematico il bando in webtelemaco sarà visibile a partire da lunedì 31 marzo.