CCIAA Registro Imprese Storiche riapertura iscrizioni 2019

la Camera di Commercio di Bologna ha riaperto le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e
premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Destinatari e requisiti
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1918).

Documenti da allegare alla domanda
Al modulo della domanda devono essere allegati:
– una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
– copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
– eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica sulle origini e sulla storia dell’impresa (facoltativa).
Per tutti i materiali indicati è preferibile l’invio in formato elettronico. Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l’invio in formato elettronico del logo o marchio attuale dell’impresa, di fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.).

Modalità di partecipazione
Le imprese interessate in possesso dei requisiti possono presentare domanda di iscrizione nel Registro alla Camera della provincia dove hanno sede legale, utilizzando la modulistica disponibile sul sito web della Camera www.bo.camcom.it o presso l’Ufficio protocollo della Camera di Commercio I.A.A. di Bologna – Piazza Mercanzia n. 4 – 40125 BOLOGNA.
La domanda, con allegata fotocopia di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità, deve essere inviata entro e non oltre il 20 luglio 2019. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.
I nostri uffici sono a disposizione per l’assistenza alla compilazione della domanda.