Colonnine di ricarica: in arrivo contributi per professionisti e imprese

Sono in arrivo 90 milioni di euro di contributi per i professionisti e le imprese che installano infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.

Per ottenere i contributi, i professionisti, sia alla data di erogazione sia a quella di concessione del contributo, devono possedere una serie di requisiti.
– Il volume d’affari, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, non deve essere inferiore al valore dell’infrastruttura di ricarica per cui è richiesto il contributo. Per i professionisti che applicano il regime forfetario, il valore dell’infrastruttura non può essere superiore a 20mila euro.
 – I professionisti devono risultare in regola con le eventuali agevolazioni ricevute, con il versamento dei contributi previdenziali e con gli obblighi fiscali. Non devono inoltre aver richiesto altri contributi pubblici per le stesse spese.

Anche alle imprese sono richiesti dei requisiti, come avere sede sul territorio italiano, non trovarsi in situazioni di difficoltà come fallimento e procedure concorsuali. Le imprese devono inoltre risultare in regola con il Durc, e tutti gli adempimenti fiscali.

Oltre alle spese per l’acquisto e la messa in opera delle infrastrutture di ricarica, sono ammessi ai contributi gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi di monitoraggio. Per queste spese, il decreto individua dei costi massimi di riferimento. Sono agevolabili anche i costi per la connessione alla rete elettrica, la progettazione, la direzione lavori, la sicurezza e i collaudi nel limite del 10% del costo totale ammissibile.

Definite le regole, è ora necessario aspettare un nuovo provvedimento con le scadenze per la presentazione delle domande e i modelli da utilizzare.