Coltiviamo l’amore per la sicurezza: al via le Settimane della Sicurezza 2017

Coltiviamo l’amore per la sicurezza: al via le Settimane della Sicurezza 2017

La novità di queste Settimane della Sicurezza 2017 sarà l’approccio pratico e comportamentale: ci sarà la possibilità di ascoltare un approccio al tema della gestione del panico e del lavoro in solitaria anche dal punto di vista dei comportamenti umani, mentre sul tema ambienti confinati i partecipanti potranno vedere dal vivo alcune delle attrezzature più importanti.

Ecco il programma dell’edizione 2017

AMBIENTI CONFINATI: FACCIAMO IL PUNTO!

14 Novembre, ore 14.30

Auditorium Ospedale Nuovo Imola – Ingresso Pronto Soccorso – 5° piano

Le aziende sono consapevoli degli ambienti confinati presenti nei siti produttivi? Chi vi opera è sempre messo nelle condizioni di operare in sicurezza? Come si riconosce e come si gestisce un ambiente confinato? Come agire se vi operano soggetti esterni all’azienda? Si può evitare di introdurre personale in un ambiente confinato? Queste alcune delle domande a cui i relatori di questo workshop proveranno a rispondere con soluzioni pratiche.


MANIFESTAZIONI PUBBLICHE: GESTIONE DELL’EMERGENZA E DEL PANICO

21 Novembre, ore 14.30

Sacmi Imola, Auditorium 1919 – S.P. Selice, 17/A Imola

Dopo gli incidenti durante la finale di Champions a Torino, la Circolare Gabrielli ha imposto un nuovo approccio nella gestione delle emergenze durante tutti gli eventi con presenza di pubblico. Tale circolare ha impatto sulle piccole manifestazioni quali una sagra paesana e sulle grandi quali i megaconcerti. Il convegno, rivolto a Enti Pubblici, gestori di centri commerciali o impianti sportivi, vuole pertanto fornire spunti di riflessione per illustrare come una buona pianificazione della manifestazione e della Safety siano in grado di prevenire, limitare e ridurre tali reazioni incontrollate o di panico.


IL LAVORO IN SOLITARIA: NORMATIVE, PROCEDURE, TECNOLOGIE

28 Novembre, ore 14.30

Lega Coop Imola, Sala delle Stagioni – Via Emilia, 25 Imola

Numerosi studi hanno dimostrato che il lavoro svolto in condizioni di isolamento comporta un significativo aggravio di rischio e che la problematica interessa organizzazioni di qualsiasi dimensione e comparto lavorativo. La mancanza di una normativa specifica non esime tuttavia i datori di lavoro dall’affrontare la questione sia in termini di prevenzione e protezione che di gestione delle emergenze.

 

CREDITI

Ogni seminario riconosce 3 crediti per RSPP/ASPP/Lavoratori/RLS/Preposti/Dirigenti. Si precisa poi che, in base all’Accordo Stato-Regioni del 2016, i crediti per RSPP valgono anche per l’aggiornamento dei coordinatori della sicurezza. Non verrnno invece rilasciati i CFP, crediti per la formazione permanente degli Ingegneri, Architetti, Peridi Industriali, Geometri, ecc

 

>> Programma Completo <<

 

Categorie: Formazione