COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME: contributi a fondo perduto per imprese del commercio, somministrazione e piccolo artigianato
Il Comune di Castel San Pietro Terme concede contributi a favore di microimprese per fronteggiare l’emergenza Covid-19 (seconda finestra). Le microimprese con sede legale e/o operativa nel Comune di Castel San Pietro Terme possono presentare domanda di incentivi dal 2 novembre 2021 al 30 novembre 2021.
BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari le seguenti tipologie di micro imprese:
• Commercio al minuto in sede fissa di vicinato non alimentare (cioè con superficie di vendita pari o inferiore a 250 mq.);
• Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ad esclusione delle mense e del catering;
• Artigianato di servizio:
– alla persona (tra cui parrucchieri, estetisti);
– al consumatore finale esercitate in locali/negozi aperti al pubblico (tra cui attività di riparazione scarpe, vestiti, ecc.);
a) Ai fini della valutazione della tipologia di attività, vale il principio della prevalenza.
b) le Microimprese devono essere attive sia alla data di presentazione della domanda sia alla data di erogazione del contributo, a prescindere dalla forma giuridica rivestita;
c) le imprese devono essere attive ed avere sede operativa nel Comune di Castel San Pietro Terme sia alla data di presentazione della domanda sia alla data di erogazione del contributo;
d) avere avuto nel 2019 un volume di affari pari ad almeno € 30.000,00 (trentamila/00). Per gli operatori economici costituiti dopo il 30 settembre 2019, il volume di affari 2019 non deve essere inferiore a € 2.500,00/mese
e) avere riscontrato un calo del fatturato non inferiore al 15%, con riferimento al periodo 1/1/2020 – 31/12/2020 confrontato con il periodo 1/1/2019 – 31/12/2019 – (Non richiesto per le imprese costituite dal 30/09/2019);
f) nel caso di affitto di azienda potrà presentare domanda esclusivamente l’affittuario;
g) potrà essere presentata una sola domanda per ciascuna impresa/unità operativa.
IMPORTO DEL BONUS UNA TANTUM – MASSIMALI
1. I contributi per la presente iniziativa sono assegnati in un’unica soluzione a fondo perduto e nella misura massima di:
▪ € 1.000,00 (euro mille/00) in caso di riduzione di fatturato di almeno il 15% rispetto all’anno precedente;
▪ € 1.500,00 (euro millecinquecento/00) in caso di riduzione di fatturato di almeno il 15% E del risultato economico di almeno il 15% rispetto all’anno precedente, O per gli operatori economici costituiti dopo il 30 settembre 2019;
2. Qualora la somma dei contributi richiesti sia superiore alla disponibilità stanziata, l’importo del contributo unitario massimo da assegnare sarà ridotto in modo proporzionale, fino all’utilizzo di tutta la somma stanziata;
3. Qualora risultino somme non assegnate in base ai criteri sopra descritti, queste saranno assegnate
proporzionalmente tra i beneficiari delle domande presentate entro i termini, fino ad un limite di contributo pari rispettivamente a:
▪ € 1.500,00 (euro millecinquecento/00), in caso di riduzione di fatturato di almeno il 15% rispetto all’anno precedente;
▪ € 2.000,00 (euro duemila/00), in caso di riduzione di fatturato di almeno il 15% E del risultato economico di almeno il 15% rispetto all’anno precedente, O per gli operatori economici costituiti dopo il 30 settembre 2019.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA
Pena l’esclusione, le domande di agevolazione dovranno essere inviate a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo suap@pec.cspietro.it. Sarà possibile presentare domanda dal 2 novembre al 30 novembre 2021.