Comune di Imola: Sostegno alle imprese slot free

Il Comune di Imola sostiene le imprese per la rimozione degli apparecchi da gioco videolottery/slot machine, erogando un contributo economico alle attività economiche “slot free”.

In totale, il Comune mette a disposizione 18.000 euro che sono stati trasferiti a tal proposito dal Nuovo Circondario Imolese, sulla base di fondi che la Regione Emilia – Romagna ha messo a disposizione con l’apposito fondo gioco d’azzardo patologico (Gap).
L’assegnazione di questi fondi, suddivisi fra le varie imprese che ne faranno richiesta, avverrà in base ad uno specifico avviso pubblico “Slot Free Er – misure di sostegno alle imprese per la rimozione degli apparecchi da gioco videolottery/slot machine”, che il Comune ha messo a punto nei giorni scorsi e che verrà pubblicato nei prossimi giorni.

A chi è destinato il sostegno

Il bando ha l’obiettivo di contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo e ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività in termini di costi, sicurezza e legalità.

Possono accedere al contributo, che è stato quantificato in 500 euro per ogni impresa, sia i titolari di pubblici eserciziesercizi commercialigestori di circoli, di altri luoghi deputati all’intrattenimento con sede nel Comune di Imola, già assegnatari del marchio Slot Free ER o che chiedano l’iscrizione al registro Slot Free ER contestualmente alla partecipazione al presente bando, sia i suddetti titolari che rimuovano tutte le apparecchiature “per il gioco d’azzardo lecito” presenti nei loro locali, pena la decadenza del contributo stesso e chiedano l’iscrizione al registro comunale delle attività “slot free”.

Perché sostenere le imprese slot free

Occorre considerare che l’installazione di apparecchi videolottery/slot machine nei pubblici esercizi o nelle attività commerciali è oggetto di appositi contratti tra le imprese produttrici e i pubblici esercizi/attività commerciali ospitanti e che la scelta di non installare o di rimuovere gli apparenti per il gioco d’azzardo comporta una perdita di incassi per le imprese stesse.
Inoltre, le attività slot free contribuiscono alle azioni di contrasto e riduzione del rischio di “Gioco d’azzardo patologico” (Gap), in un’ottica di sussidiarietà verso le azioni poste in essere dalle istituzioni ed in particolare dai Comuni.

Va ricordato, fra l’altro, che le attività commerciali con sede entro 500 metri dai luoghi sensibili (istituti scolastici di ogni ordine e grado, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o semi residenziali in ambito sanitario o socio sanitario, luoghi di aggregazione giovanile e oratori) al cui interno sono installate slot machine sono comunque obbligate dalla normativa regionale a dismetterle entro il 2022.

Pertanto, un bando finalizzato all’erogazione di contributi economici alle imprese iscritte al registro comunale delle imprese “slot free” per la dismissione degli apparecchi videolottery/slot machine può fungere da stimolo a ridurre complessivamente il numero di luoghi deputati al gioco d’azzardo lecito sul territorio.
Inoltre, una tale iniziativa risponde all’interesse pubblico di contrasto, prevenzione e riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico e dalle patologie e problematiche ad esso consequenziali.

Domande

Le domande di ammissione al contributo devono essere presentate utilizzando il fac-simile, allegato al bando, che sarà disponibile sul sito del Comune di Imola www.comune.imola.bo.it nei prossimi giorni.

La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente ed inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: suap@pec.comune.imola.bo.it specificando nell’oggetto: “denominazione impresa – Bando Slot Free ER – domanda ammissione contributo”. Le domande potranno essere presentate entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del bando.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.confcommercioimola.it/home/wp-content/themes/novomag-theme/includes/single/post-tags.php on line 4