CONAI – NUOVO MODULO PER ESENZIONE CONTRIBUTO AMBIENTALE SUGLI IMBALLAGGI RIUTILIZZABILI
Ricordiamo che gli imballaggi riutilizzabili impiegati “all’interno di un ciclo produttivo per movimentare prodotti internamente alle aziende e non per contenere beni destinati alla vendita” sono esclusi dal Contributo ambientale CONAI.
Tale esclusione è stata estesa anche agli imballaggi impiegati in un “circuito commerciale” purché “chiuso” e “controllato”.
L’esclusione dal Contributo ambientale riguarda esclusivamente gli imballaggi riutilizzabili, strutturalmente concepiti per un uso generalmente pluriennale adibiti alla movimentazione di merci, dalle materie prime ai prodotti finiti (esempio pallet, casse, ecc.).
Per utilizzo in un “ciclo produttivo” o “circuito commerciale” deve intendersi l’impiego di un imballaggio riutilizzabile:
• sia nell’ambito di uno stesso stabilimento industriale o di un medesimo polo
• logistico (appartenenti allo stesso soggetto giuridico);
• sia tra più unità locali (siti produttivi, poli logistici, punti vendita) appartenenti allo stesso soggetto giuridico o al medesimo gruppo/rete industriale o commerciale.
Per attestare che ricorrono le condizioni per l’esclusione dal Contributo Ambientale le aziende dovranno inviare, prima di effettuare gli acquisti di imballaggi riutilizzabili, una comunicazione al Fornitore di tali imballaggi utilizzando il Modello 6.11 predisposto dal CONAI secondo le indicazioni riportate.