DECRETO RISTORI E GESTIONE DEL PERSONALE

Nuovi Ammortizzatori Sociali
Vengono disposte ulteriori 6 settimane di cassa integrazione ordinaria, in deroga e di assegno ordinario connessa all’emergenza Covid 19, per il periodo 16 novembre 2020 e 31 gennaio 2021 da parte delle imprese che hanno esaurito le precedenti settimane di CIG e da parte di quelle soggette a chiusura o limitazione delle attività. Viene confermato il contributo d’accesso, in assenza del calo di fatturato mentre è gratuita per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione di fatturato pari o superiore al 20%, per coloro che hanno iniziato l’attività dal 01/01/2020 e per le imprese interessate dalle restrizioni del DPCM 24 ottobre 2020.
Proroga esonero contributivo
E’ previsto un ulteriore periodo massimo di 4 settimane, fruibili entro il 31 gennaio 2021 di esonero dal versamento dei contributi previdenziali, per datori di lavoro privati che non richiedono i nuovi ammortizzatori, con esclusione del settore agricolo. A tal proposito, si segnala però che l’esonero è vincolato all’autorizzazione della Commissione Europea.
Sospensione dei versamenti
E’ disposta la sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi di assicurazione del mese di novembre 2020 per i datori di lavoro interessati dalle limitazioni dell’attività di cui all’allegato 1 del decreto legge. La ripresa dei versamenti decorrerà dal 16/03/2021.
Divieto di licenziamento
Il divieto di licenziamenti viene prorogato fino al 31 gennaio 2021.
In merito alle novità suddette, si precisa che rimaniamo in attesa di ulteriori chiarimenti e delle appositi disposizioni degli Enti Previdenziali e assistenziali

Categorie: Lavoro