La Fondazione Italia Cina sta realizzando, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, un progetto di internazionalizzazione che intende promuovere in Cina il territorio ed il sistema economico dell’Emilia-Romagna attraverso l’utilizzo di canali e-commerce. Grazie anche alla partnership strategica con il Gruppo Vip.com, la terza più importante piattaforma cinese di e-commerce e primo operatore mondiale di “flash sales”(sito web), il progetto persegue due principali obiettivi:
- Promozione del territorio della Regione Emilia-Romagna;
- Promozione del sistema economico e delle produzioni tipiche
La fase operativa prevede 3 azioni principali:
1. Creazione di una landing page in lingua cinese di presentazione dell’Emilia-Romagna, del suo territorio, peculiarità e ricchezze, finalizzata a catalizzare attenzione e interesse da parte delle decine di milioni di utenti registrati nella piattaforma e-commerce VIP.com.
2. Creazione di uno spazio virtuale all’interno della pagina per la promozione di una selezione di prodotti e produzioni tipici della regione.
I settori di interesse indicati dal partner strategico in Cina sono:
Ø Agroalimentare: categoria merceologica di maggiore attenzione per il progetto con particolare focus su prodotti quali vino, olio, conserve e specialità alimentari, snack e simili, prodotti organici, “healthy food”, alimenti per l’infanzia, latte in polvere, ecc.
Ø Produzioni tipiche del territorio della Regione Emilia-Romagna, tra cui:
- sistema casa (oggettistica d’arredo, artigianato artistico, ecc.)
- prodotti per la salute e la cura personale (cosmetica, igiene personale, cura della persona, ecc.)
- sistema moda persona e lifestyle (abbigliamento, pelletteria, bigiotteria, accessori, ecc.)
3. Selezione di aziende e prodotti finalizzata all’avvio di una collaborazione che possa portare all’utilizzo della piattaforma VIP.com per l’ingresso nel mercato cinese:
Fase di pre-valutazione
- obiettivi/target aziendali/opportunità del mercato
- fasce di prezzo
- limitazioni normative
- Successivi incontri B2B con il partner in Cinese
Tempistiche e condizioni
Ø Il progetto si svolgerà da giugno a dicembre 2016 con l’obiettivo di entrare nella fase on line entro l’autunno:
Ø Non sono previsti costi di partecipazione per le aziende emiliano romagnole, poiché l’attività di selezione e matching è gratuita e rientra negli accordi tra i partner.
Modalità di partecipazione: In caso di interesse compilare e inviare il modulo in allegato entro il 30 giugno a savoldi@italychina.org.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni prego contattare dott.ssa Cinzia Savoldi, (savoldi@italychina.org , tel. 02 72 000 000).