Sono alcune le novità sulla fattura elettronica che hanno trovato posto nel decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2019.
Nessuna proroga ai tempi di introduzione della Fatturazione Elettronica, ma qualche semplificazione è in arrivo per i soggetti IVA che, dal 2019, rientreranno nell’obbligo di emissione della fattura in modalità elettronica.
Se sarà confermata la bozza del decreto in circolazione, si interverrà su alcuni dei punti più critici dell’intero impianto normativo, e cioè quelli relativi ai termini per l’emissione della fattura e alle registrazioni delle stesse sui registri IVA.
L’intento del Legislatore pare rivolto a valutare la congruità dei termini di emissione e registrazione delle Fatture Elettroniche concedendo di una sorta di moratoria sulle sanzioni permettendo (ci si auspica)l’emissione e la registrazione in un maggior lasso di tempo delle stesse rispetto al quadro normativo attuale.
Si tratta di aspetti davvero fondamentali per far sì che si possa partire con questo nuovo delicato adempimento senza grossi intoppi.