Il Fondo Impresa Donna a sostegno dell’imprenditoria femminile

La Legge di Bilancio 2021 ha istituito il Fondo Impresa Donna per sostenere investimenti e servizi nell’imprenditorialità femminile.

Il Fondo interverrà con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento di imprese femminili, attraverso il supporto ad iniziative imprenditoriali, a programmi per la diffusione di cultura imprenditoriale e a specifici percorsi di formazione e orientamento.

Quattro le categorie di impresa beneficiarie

1. cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie;
  2. società di capitale con quote e componenti del consiglio di amministrazione per almeno due terzi di donne;
  3. imprese individuali la cui titolare è una donna;
  4. lavoratrici autonome.

Contributi

a) in caso di creazione di un’impresa il tetto massimo di spese ammissibili è fissato a 250mila euro. I contributi a fondo perduto possono raggiungere un massimo di 100mila euro di spese, con una copertura prevista dell’80%. In caso di donne disoccupate la copertura prevista sale al 90%. Se il progetto prevede spese oltre il limite dei 100mila euro e fino ai 250mila euro, la copertura scende al 50%.

b) per il consolidamento delle imprese già attive il tetto massimo di spese ammissibili è fissato a 400mila euro con la seguente contribuzione:
– per le imprese costituite da minimo un anno e massimo tre: il 50% come fondo perduto e per un altro 50% come finanziamento agevolato di 8 anni a tasso zero, fino all’80% delle spese ammissibili;
– per le imprese con più di tre anni: contributi a fondo perduto per le spese di capitale circolante; finanziamento agevolato per le spese di investimento; voucher fino a 5mila euro per impresa per in assistenza tecnica e di gestione dell’impresa.

Siamo in attesa del provvedimento del MISE che fissi la data di partenza delle domande, che andranno presentate online attraverso la piattaforma di Invitalia e poi valutate secondo l’ordine di presentazione con un esame di merito.

Per agevolare le imprenditrici, o le aspiranti tali, a finalizzare eventuali idee o progetti nel contesto della misura sopra descritta, è possibile prenotare un incontro esplorativo con i nostri esperti: Ufficio bandi e Contributi 0542 619615 info@ascomimola.it