Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale dove possono essere effettuate negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria, gestito da Consip SpA per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Si tratta di un vero e proprio mercato elettronico di tipo selettivo in cui i fornitori che hanno ottenuto l’abilitazione offrono i propri beni e servizi direttamente on-line; i compratori registrati (le Pubbliche Amministrazioni) possono consultare il catalogo delle offerte ed emettere direttamente ordini d’acquisto o richieste d’offerta.

L’utilizzo della firma digitale permette a Pubbliche Amministrazioni e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le imprese che vogliano “presentarsi” sul MEPA devono effettuare una procedura di Registrazione e di Abilitazione per poter offrire i propri beni e servizi direttamente on-line (attraverso cataloghi) alle condizioni definite per ciascun bando merceologico, affinché le Pubbliche Amministrazioni possano effettuare acquisti diretti dal catalogo oppure chiedere offerte per forniture.

Le categorie merceologiche per le quali è possibile iscriversi sono:
– Alimenti, ristorazione e buoni pasto
– Arredi e complementi di arredo
– Beni e servizi al territorio
– Beni e servizi per gli Immobili
– Beni e servizi per la Sanità
– Beni e servizi per le persone
– Cancelleria, macchine per ufficio e materiale di consumo
– Energia elettrica e gas naturale
– Hardware e Software e servizi ICT
– Servizi assicurativi e finanziari
– Telecomunicazioni, elettronica e servizi accessori
– Veicoli, Carburanti e lubrificanti
che a loro volta contengono delle diverse sottocategorie.
Per abilitarsi al MEPA occorre essere iscritti alla Camera di Commercio, essere in possesso della firma digitale e avere un fatturato specifico relativo all’anno precedente alla richiesta non inferiore a € 25.000.

Per assistenza in merito alle varie fasi di registrazione, abilitazione e gestione del proprio catalogo contattare l’area Affari Generali e Politico Sindacali Tel. 0542 619611.

www.acquistinretepa.it