IMOLA IN LAB – call for ideas

Confcommercio Ascom Imola in collaborazione con il Comune di Imola, il Resto del Carlino, la Camera di Commercio di Bologna, il Gruppo HERA, l’ASPPI (associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari) e What a Space S.r.l. realizza e organizza l’iniziativa IMOLA IN LAB per rilanciare Imola creando nuovi punti di interesse nel Centro Storico, utilizzando spazi e locali sfitti, messi a disposizione temporaneamente dai proprietari, per realizzare iniziative imprenditoriali, artistiche e culturali.

Le finalità di IMOLA IN LAB 

  • Mettere in campo pratiche concrete di rivitalizzazione del centro storico di Imola attraverso la riapertura e Senza titolo-2l’attivazione temporanea dei locali commerciali sfitti.
  • Stimolare l’imprenditoria, la progettualità e la produzione commerciale, culturale e artistica dei giovani.
  • Coinvolgere i cittadini nel processo di rivitalizzazione del centro storico di Imola proponendo un uso innovativo degli spazi pubblici e privati fornendo e migliorando la qualità della vita della cittadinanza.
  • Individuare linee guida condivise per la valorizzazione e il recupero del centro storico che siano di indirizzo per la definizione di politiche locali e regionali.
  • Presentare, proporre e sperimentare nuovi modelli di utilizzo degli spazi come i temporary shop e lo shop sharing.
  • Rivitalizzare la città riempiendo in concomitanza della manifestazione Imola si colora di Mercoledì 2016, i locali sfitti del centro storico.
  • Accorciare le distanze tra chi ha buone idee e cerca spazi per tradurle in realtà e i proprietari dei locali sfitti del centro storico.
  • Intraprendere una collaborazione attiva e un dialogo tra cittadini, privati e amministrazioni per trovare soluzioni concrete al problema della desertificazione dei centri storici.

Come funziona IMOLA IN LAB?
Viene lanciata una call for ideas (bando invito a presentare idee) aperta a commercianti, professionisti, artigiani, associazioni, giovani e aspiranti imprenditori, che hanno un’idea o un progetto e cercano uno spazio per presentarlo al pubblico e alla città. Una commissione di valutazione selezionerà i progetti e decreterà i vincitori che utilizzeranno gratuitamente i locali e gli spazi a loro assegnati per circa un mese durante il periodo di svolgimento dell’evento Imola si colora di Mercoledì dal 22 giugno al 13 luglio 2016.

La CALL FOR IDEAS

Presenta la tua idea per riempire i locali e gli spazi sfitti del Centro storico di Imola… la partecipazione è gratuita!

CHI  può partecipare alla CALL FOR IDEAS
La call si rivolge ad imprese, aspiranti imprenditori, artigiani, associazioni, gruppi informali, artisti, professionisti e giovani che presentino un progetto per riempire gli spazi vuoti all’interno del centro storico con inventiva e creatività.
Il titolare – referente del progetto dovrà aver compiuto 18 anni al momento della presentazione del progetto.
Sono escluse associazioni o iniziative di carattere politico o partitico.

PRESENTA il tuo progetto!
Potranno essere presentati progetti proposte le attività più diverse, sia di natura commerciale, che senza fini di lucro. Tra le attività ammesse: negozi temporanei, produzioni tipiche e design, spazi dimostrativi, spazi per makers e artigiani contemporanei, attività di promozione di associazioni o di attività commerciali, degustazione di prodotti locali, attività culturali e artistiche, installazioni, attività artigianali sia amatoriali che professionali, etc.
Sono incoraggiate ed ammesse attività di tipo commerciale, anche caratterizzate dalla vendita di prodotti.

PERIODO di svolgimento
L’iniziativa si svolgerà durante l’evento Imola si colora di mercoledì, dal 22 giugno al 13 luglio 2016

I VINCITORI
I vincitori della call potranno utilizzare GRATUITAMENTE i locali del centro storico di Imola, messi a disposizione temporaneamente dai proprietari, per il periodo assegnato.
Potranno allestire il loro Temporary shop con creatività e fantasia! Invitare amici e creare eventi per presentare la loro attività!

E’ possibile visionare gli spazi disponibili su www.whataspace.it/collections/20  http://www.whataspace.it/collections/20

Presentaci il tuo progetto!

Regolamento – Call for ideas (.pdf)

Domanda di partecipazione – Call for ideas (.doc)

Per richiedere informazioni e chiarimenti contattare gli uffici di Confcommercio Ascom Imola (email: bandi@confcommercioimola.it – tel. 0542 619615).

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.confcommercioimola.it/home/wp-content/themes/novomag-theme/includes/single/post-tags.php on line 4