IMOLA IN LAB è l’iniziativa organizzata da Confcommercio Ascom Imola in collaborazione con il Comune di Imola, Gruppo HERA e What a Space, per rilanciare Imola creando nuovi punti di interesse utilizzando spazi e locali sfitti del Centro Storico messi a disposizione temporaneamente dai proprietari per realizzare iniziative imprenditoriali, artistiche e culturali.
I Temporary Shop presenti nel centro storico di Imola dal 22/06 al 13/07…
Scopri per ogni Temporary gli appuntamenti e le animazioni in programma!
BS FOR SPORT
F.LLI BALLANTI
TEMPORARY NON RETORICO
FIORI E SORRISI (Agnese Casadio, Elisa Demaria, Nicoletta Chiarini)
AFFETTI E SAPORI
VINI GIOVANNINI E AG. VIAGGI TRA SOGNO E REALTA’
SENEGAL MARKET
ZUFFI INFISSI
MAXXY
IT DISTRIBUZIONE
CARTOLERIA SOSTENIBILE
IL PANCIONE E IL BEBE’
E.COS ECOLOGIA E COSMESI
ELISA FANTI
GALLERIA D’ARTE E CREATIVITA’ (Charly Art Studio – Collettivo Artistico Bolognese, Ceroni Luca, Aliano Silvia, Associazione Gli Onconauti, Lietta Morsiani – Elena Modelli – Andrea Scaranaro, Local Focus)
Le finalità di IMOLA IN LAB
- Mettere in campo pratiche concrete di rivitalizzazione del centro storico di Imola attraverso la riapertura e l’attivazione temporanea dei locali commerciali sfitti.
- Stimolare l’imprenditoria, la progettualità e la produzione commerciale, culturale e artistica dei giovani.
- Coinvolgere i cittadini nel processo di rivitalizzazione del centro storico di Imola proponendo un uso innovativo degli spazi pubblici e privati fornendo e migliorando la qualità della vita della cittadinanza.
- Individuare linee guida condivise per la valorizzazione e il recupero del centro storico che siano di indirizzo per la definizione di politiche locali e regionali.
- Presentare, proporre e sperimentare nuovi modelli di utilizzo degli spazi come i temporary shop e lo shop sharing.
- Rivitalizzare la città riempiendo in concomitanza della manifestazione Imola si colora di Mercoledì 2016, i locali sfitti del centro storico.
- Accorciare le distanze tra chi ha buone idee e cerca spazi per tradurle in realtà e i proprietari dei locali sfitti del centro storico.
- Intraprendere una collaborazione attiva e un dialogo tra cittadini, privati e amministrazioni per trovare soluzioni concrete al problema della desertificazione dei centri storici.
IMOLA IN LAB in 4 passi
- E’ stata lanciata una call for ideas (bando invito a presentare idee) aperta a commercianti, professionisti, artigiani, associazioni, giovani e aspiranti imprenditori, con idee e progetti che cercano uno spazio per presentarlo al pubblico e alla città.
- Le idee e i progetti sono stati selezionati e valutati da una commissione che ha assegnato ai vincitori gli spazi resi disponibili per l’iniziativa dai proprietari.
- I vincitori del bando allestiscono e creano il loro Temporary Shop utilizzando, a titolo gratuito, i locali e gli spazi a loro assegnati per realizzare le idee e i progetti presentati.
- Durante la manifestazione Imola si colora di Mercoledì saranno inaugurati 15 nuovi Temporary Shop nel centro storico di Imola!
Categorie:
Iniziative