Imola in LAB: spazio alle nuove idee

Imola in LAB: spazio alle nuove idee

IMOLA IN LAB è l’iniziativa organizzata da Confcommercio Ascom Imola in collaborazione con il Comune di Imola, Gruppo HERA e What a Space, per rilanciare Imola creando nuovi punti di interesse utilizzando spazi e locali sfitti del Centro Storico messi a disposizione temporaneamente dai proprietari per realizzare iniziative imprenditoriali, artistiche e culturali.

I Temporary Shop presenti nel centro storico di Imola dal 22/06 al 13/07…

mappa LAB def

Scopri per ogni Temporary gli appuntamenti e le animazioni in programma!

BS FOR SPORT

F.LLI BALLANTI

TEMPORARY NON RETORICO

FIORI E SORRISI (Agnese Casadio, Elisa Demaria, Nicoletta Chiarini)

AFFETTI E SAPORI

VINI GIOVANNINI E AG. VIAGGI TRA SOGNO E REALTA’

SENEGAL MARKET

ZUFFI INFISSI

MAXXY

IT DISTRIBUZIONE

CARTOLERIA SOSTENIBILE

IL PANCIONE E IL BEBE’

E.COS ECOLOGIA E COSMESI

ELISA FANTI

GALLERIA D’ARTE E CREATIVITA’ (Charly Art Studio – Collettivo Artistico Bolognese, Ceroni Luca, Aliano Silvia, Associazione Gli Onconauti, Lietta Morsiani – Elena Modelli – Andrea Scaranaro, Local Focus)

 


Le finalità di IMOLA IN LAB bottone 1

  • Mettere in campo pratiche concrete di rivitalizzazione del centro storico di Imola attraverso la riapertura e l’attivazione temporanea dei locali commerciali sfitti.
  • Stimolare l’imprenditoria, la progettualità e la produzione commerciale, culturale e artistica dei giovani.
  • Coinvolgere i cittadini nel processo di rivitalizzazione del centro storico di Imola proponendo un uso innovativo degli spazi pubblici e privati fornendo e migliorando la qualità della vita della cittadinanza.
  • Individuare linee guida condivise per la valorizzazione e il recupero del centro storico che siano di indirizzo per la definizione di politiche locali e regionali.
  • Presentare, proporre e sperimentare nuovi modelli di utilizzo degli spazi come i temporary shop e lo shop sharing.
  • Rivitalizzare la città riempiendo in concomitanza della manifestazione Imola si colora di Mercoledì 2016, i locali sfitti del centro storico.
  • Accorciare le distanze tra chi ha buone idee e cerca spazi per tradurle in realtà e i proprietari dei locali sfitti del centro storico.
  • Intraprendere una collaborazione attiva e un dialogo tra cittadini, privati e amministrazioni per trovare soluzioni concrete al problema della desertificazione dei centri storici.

IMOLA IN LAB in 4 passi 

  1. E’ stata lanciata una call for ideas (bando invito a presentare idee) aperta a commercianti, professionisti, artigiani, associazioni, giovani e aspiranti imprenditori, con idee e progetti che cercano uno spazio per presentarlo al pubblico e alla città.
  2. Le idee e i progetti sono stati selezionati e valutati da una commissione che ha assegnato ai vincitori gli spazi resi disponibili per l’iniziativa dai proprietari.
  3. I vincitori del bando allestiscono e creano il loro Temporary Shop utilizzando, a titolo gratuito, i locali e gli spazi a loro assegnati per realizzare le idee e i progetti presentati.
  4. Durante la manifestazione Imola si colora di Mercoledì saranno inaugurati 15 nuovi Temporary Shop nel centro storico di Imola!
Categorie: Iniziative