Nuove opportunità per il commercio: temporary shop e shop sharing.

Confcommercio Ascom Imola in collaborazione con What a Space e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città di Imola, la Camera di Commercio di Bologna e il Resto del Carlino, intende proporre nuove opportunità per il commercio in città capaci di rilanciare il centro storico, avviando al contempo un percorso di sperimentazione per attuare a Imola nuovi modelli di condivisione e l’utilizzo degli spazi cittadini.

Per presentare queste proposte la nostra Associazione organizza il workshop gratuito «Nuove opportunità del commercio: temporary shop e shop sharing. Come utilizzare locali sfitti e spazi in città». L’incontro, realizzato in collaborazione con la start-up What a Space che ha realizzato una piattaforma web per l’affitto temporaneo di spazi commerciali, presenterà vantaggi e casi concreti delle nuove tecniche di utilizzo degli spazi vuoti: Temporary Shop e Shop Sharing. Opportunità interessanti per coloro che hanno locali da affittare, per i commercianti che vogliono ampliare l’offerta alla loro clientela, per coloro che intendono sperimentare l’avvio di una attività di impresa nel centro storico di Imola.

La formula del Temporary Shop, negozio temporaneo con durata non superiore ai 30 giorni, permette di incrociare le esigenze dei proprietari dei locali ora sfitti, consentendo loro di riempirli, e quelle di coloro che cercano uno spazio per testare la fattibilità di un progetto di impresa.

Lo Shop Sharing, condivisione di uno spazio all’interno del punto vendita, è invece una formula che si pone l’obiettivo di incrementare l’interesse della clientela delle attività commerciali già esistenti. Per i commercianti, dedicare uno spazio all’interno del proprio negozio ad una attività complementare è sicuramente vantaggioso in termini di appeal e di richiamo. Ecco che, ad esempio, il negozio di abiti da cerimonia potrà ospitare temporaneamente un’attività di articoli da regalo ampliando così i servizi che i clienti troveranno nel punto vendita, con possibilità di attrarne di nuovi.

Questi nuovi modelli di condivisione e utilizzo degli spazi commerciali sono alla base di un progetto che Confcommercio Ascom Imola sta elaborando, con la collaborazione di importanti partner, per contribuire, nel centro storico di Imola, a nuove opportunità di sviluppo e valorizzazione.

L’incontro ha proprio lo scopo di diffondere la conoscenza di questi nuovi modelli tra i commercianti, i possessori di immobili, gli amministratori pubblici, gli aspiranti imprenditori e i consumatori.

Il nostro appuntamento si terrà:

Giovedì 28 aprile 2016 dalle ore 15.30 alle ore 17.30

presso la sala convegni di Confcommercio Ascom Imola a Imola in Viale Rivalta n. 6

Il workshop è gratuito e aperto al pubblico. E’ gradita la conferma di partecipazione da inviare via mail all’indirizzo info@ascomimola.it o via fax al numero 0542 619619.

Programma completo

Categorie: Formazione, Iniziative