INPS: estensione della possibilità di affiancamento delle lavoratrici e dei lavoratori in congedo dopo il rientro in servizio

INPS: estensione della possibilità di affiancamento delle lavoratrici e dei lavoratori in congedo dopo il rientro in servizio

Con il Messaggio n. 1343 del 21 aprile 2026, l’INPS fornisce chiarimenti sulla corretta applicazione dell’articolo 1, comma 221, della Legge n. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026), in merito all’estensione della possibilità di affiancamento per le lavoratrici e i lavoratori in congedo dopo il rientro in servizio.

In particolare, l’Istituto specifica che, per effetto di tale intervento normativo, anche per il periodo di affiancamento ulteriore, i datori di lavoro con meno di 20 dipendenti possono beneficiare dell’esonero contributivo previsto dal comma 3 dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 151/2001 (del 50%, a favore dei datori di lavoro che assumono personale a tempo determinato in sostituzione delle lavoratrici e dei lavoratori in congedo) anche successivamente al rientro in servizio della lavoratrice madre e fino al compimento del primo anno di età del bambino.

Categorie: Lavoro