Latte e formaggi in Italia: origine in etichetta obbligatoria dal 19 aprile su tutte le confezioni
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che da oggi, 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini.
L’obbligo si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.
Pertanto dal 19 aprile l’origine del latte e dei derivati dovrà essere indicata in etichetta in modo chiaro, visibile e facilmente leggibile.
Le diciture utilizzate saranno le seguenti:
a) “PAESE DI MUNGITURA: nome del Paese nel quale è stato munto il latte”;
b) “PAESE DI CONDIZIONAMENTO O TRASFORMAZIONE: nome del Paese in cui il prodotto è stato condizionato o trasformato il latte”.
Qualora il latte o il latte utilizzato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari sia stato munto, confezionato e trasformato nello stesso Paese, si può utilizzare una sola dicitura, ad esempio: “ORIGINE DEL LATTE: ITALIA”.
Se le fasi di confezionamento e trasformazione avvengono nel territorio di più Paesi, diversi dall’Italia, possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture:
– latte di Paesi UE: se la mungitura avviene in uno o più Paesi europei;
– latte condizionato o trasformato in Paesi UE: se queste fasi avvengono in uno o più Paesi europei.
Se le operazioni avvengono al di fuori dell’Unione europea, verrà usata la dicitura “Paesi non UE”.
Sono esclusi solo i prodotti Dop e Igp che hanno già disciplinari relativi anche all’origine e il latte fresco già tracciato.
A seguito della pubblicazione in gazzetta del decreto interministeriale sull’origine del latte e latticini, il ministero dello Sviluppo economico ha reso note, tramite circolare, le disposizioni applicative del decreto.
La circolare chiarisce come i prodotti lattiero caseari oggetto di applicazione del decreto siano quelli preimballati destinati al consumatore finale (B2C) e non quelli destinati ad altri soggetti per essere ulteriormente trasformati (B2B).
Circolare_23.02.2017_esplicativa_decreto_9.12.2016_origine_del_latte_Mis…