Le giornate di Caterina – 2, 3, 4 maggio 2025

Le giornate di Caterina – 2, 3, 4  maggio 2025

Dal 2 al 4 maggio tornano “Le Giornate di Caterina”, rievocazione storica e festival culturale dedicato alla Signora di Imola e Contessa di Forlì: Caterina Sforza (Milano 1463 – Firenze, 28 maggio 1509). Vedremo destreggiarsi in tenzone abili arcieri e armati della Rocca. Rivivrà l’epoca dei nobili della Corte Sforzesca, e del popolo Imolese. Sfilerà per il centro di Imola al suono di tamburi, chiarine e il fruscio delle bandiere il corteo di benvenuto alla Signora.

Si parte il 2 maggio alle 17.30 alla sala biblioteca dell’Osservanza, al primo piano del plesso, con la conferenza dal titolo ‘Caterina e le altre dame del suo tempo’ a cura di Liliana Vivoli. Full immersion fin dalle 10 del mattino il giorno seguente quando le strade del centro storico della città si riempiranno di suoni e colori di un’altra epoca, con tanti figuranti in corteo da piazza Matteotti. Una sfilata, con in testa l’araldo, aperta dalla lettura del bando per invitare i cittadini a partecipare.

Alle 15, il via alle Giornate con la possibilità di accesso per tutti agli accampamenti storici allestiti all’Osservanza. In parallelo, ma nel chiostro (e in caso di maltempo presso la Bim Biblioteca comunale di Imola) ecco la premiazione del concorso letterario internazionale ‘Caterina Sforza’ a cura di Poiesis l’Alchimia delle Parole. Mezz’ora più tardi toccherà ai fanti dimostrare la propria abilità alla Signora nel torneo di randello e scudo. Ancora cultura protagonista alle 17 con lo scrittore Davide Salomoni, introdotto dalla storica Lisa Emiliani, per la presentazione del volume ‘Leonesse. Le guerriere del Rinascimento’.

Parentesi musicale alle 18.45 con l’Associazione Musicale Laurentiana e ‘Les chansons de Caterina’, mentre alle 20.30 sarà la volta del gioco-quiz di Stefano Farolfi ‘Chi vuol essere feudatario’ con iscrizione obbligatoria via mail (imolaexperience1@gmail.com).

Tante iniziative in programma anche domenica 4. Dalla visita guidata delle 10 al complesso Osservanza in compagnia di Matteo Bacci al clou pomeridiano tra sfilata storica, con quasi cento figuranti in partenza alle 15 da piazza Matteotti, e la visita di Caterina agli accampamenti. Il preludio ideale per la lettura del bando della quinta edizione del Palio dei Quartieri, aperto dalla sfida tra gli arcieri campioni di Sant’Egidio, San Cassiano, San Giovanni e San Matteo. Dopo la premiazione con tanto di ‘Freccia d’oro’, spazio alla conferenza sulla figura di ‘Giovanni dalla Bande Nere. Il gran diavolo di Forlì’ con Marco Viroli. La novità? I giochi di ruolo con lo staff della Black Isle Society che proporrà a più riprese l’emozionante ‘Caterina e la congiura degli Orsi’ nel giardino del convento. Ma anche intrattenimento con i format ‘La Ruota della Tortura’ e ‘L’ascia o raddoppia’, stand gastronomici, birreria artigianale, gadget store e book shop.

Categorie: Iniziative