Legge concorrenza: accolte definitivamente le istanze FIPE sui dehors e sui diritti d’autore

Legge concorrenza: accolte definitivamente le istanze FIPE sui dehors e sui diritti d’autore

È stata approvata definitivamente la legge annuale per il mercato e la concorrenza che contiene due disposizioni, in materia di dehors e di diritti d’autore, veicolate e fortemente supportate dalla Federazione.

Per quel che concerne i dehors, il provvedimento proroga al 31 dicembre 2024 l’efficacia temporale della disciplina di semplificazione autorizzatoria attualmente a regime. Fino a tale data, pertanto, l’installazione dei dehors da parte dei P.E. continuerà a non necessitare delle autorizzazioni paesaggistica e culturale.

Quanto ai diritti d’autore, la legge prevede, in pieno accoglimento delle istanze della Federazione, che la concessione delle licenze in materia di diritto d’autore avvenga a condizioni economiche ragionevoli e proporzionate al valore economico dell’utilizzo dei diritti negoziati e alla rappresentatività di ciascun organismo di gestione collettiva e che sia un Regolamento dell’AGCOM a definire i criteri per la determinazione della rappresentatività dei predetti organismi. Tale norma interviene dopo molteplici segnalazioni, tra l’altro, alle Autorità di Vigilanza del settore, anche per denunciare l’aggressività di alcune richieste pervenute agli associati, con pretese economiche che – a nostro avviso – non trovano riscontro oggettivo nella parametrazione degli effettivi utilizzi degli iscritti a LEA (vale a dire collecting – competitor di SIAE – alla quale Soundreef ha assegnato l’intermediazione dei diritti dei suoi iscritti sul territorio italiano).

Si tratta di due importanti tematiche che la FIPE ha presidiato con costanti interlocuzioni con le forze politiche e con le istituzioni coinvolte, nonché partecipando alle Audizioni istituzionali presso la IXª Commissione (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato (in data 19 settembre) e presso AGCOM (lo scorso 20 giugno).

 

Categorie: Imprese