Legionella: incontro di formazione sulle nuove linee guida di sorveglianza e controllo

Legionella: incontro di formazione sulle nuove linee guida di sorveglianza e controllo

Le infezioni da legionella sono un problema sempre più importante in sanità pubblica, sottoposta a sorveglianza speciale da parte dell’O.M.S .e dell’I.S.S.

Negli anni il numero di casi notificati è andato aumentando considerevolmente, passando a livello nazionale, dai 100 casi negli anni ’90 ai quasi 1569 nel 2015 (in Regione Emilia Romagna n. 253 casi), una parte dei quali si è verificata in strutture ad uso collettivo, quali alberghi, impianti sportivi, centri residenziali per anziani, etc.

Recentemente la Regione Emilia Romagna con Delibera 828 del 12/06/2017 ha aggiornato le Linee Guida per la sorveglianza e il controllo della legionellosi, integrando le precedenti disposizioni in tema di valutazione e gestione del rischio, comprese le misure per la bonifica degli impianti.

Al fine di riprendere le conoscenze e le competenze sul tema e fornire utili aggiornamenti e strumenti L’Azienda Sanitaria Locale di Imola organizza un incontro formativo, che si terrà martedì 28 novembre 2017 alle ore 15,30 presso la nuova Sala “Ayrton Senna” presso HubTuristico dell’Autodromo Dino e Enzo Ferrari piano terra – sotto il Museo Checco Costa Via F.lli Rosselli, 2 – Imola (ampia possibilità di parcheggio auto in loco).

Nel sito internet dell’Ausl di Imola, nella sezione Servizi al Cittadino – Sanità Pubblica, sarà possibile scaricare le nuove Linee Guida per una più fruibile consultazione.

Locandina dell’evento

Categorie: Formazione