Avvisiamo tutte le attività interessate che la Protezione Civile ha emesso ordinanza relativa agli interventi a sostegno dei territori colpiti dal maltempo di febbraio 2015. Le procedure per la ricognizione dei fabbisogni sono svolte in conformità alle procedure disciplinate nei documenti tecnici che si allegano in fondo all’articolo,
A breve verrà trasmessa agli Enti attuatori una circolare di dettaglio delle indicazioni contenute nell’Ordinanza. Si sottolinea infatti che la rilevazione dei fabbisogni sarà effettuata attraverso le Amministrazioni comunali, in qualità di Enti attuatori.
La procedura per la ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche e private danneggiate prevede:
Ricognizione del fabbisogno per gli interventi sul patrimonio privato
L’attività di ricognizione è svolta dalle Amministrazioni Comunali interessate, sulle base delle procedure connesse alla propria struttura organizzativa.
Ai fini della determinazione del fabbisogno necessario per gli interventi di ripristino degli edifici privati, le Amministrazioni Comunali emettono apposito Avviso Pubblico, ai cui possono rispondere i proprietari degli immobili interessati.
In caso di immobili locati o detenuti ad altro titolo, in prima istanza si potrà accettare anche la segnalazione effettuata dal conduttore o beneficiario.
In caso di condomini le singole segnalazioni, unitamente a quella eventuale relativa alle parti comuni, sono raccolte dall’Amministratore condominiale ed inviate da questi al Comune in un unico fascicolo, corredato da una nota di sintesi sul numero delle unità immobiliari destinate ad abitazione principale e sul fabbisogno necessario per l’intervento di ripristino, ivi compreso quello relativo agli interventi sugli elementi strutturali e sulle parti comuni dell’edificio.
La segnalazione è prodotta utilizzando l’allegata scheda B di “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato” che dovrà essere consegnata al Comune secondo le modalità stabilite nell’Avviso Pubblico.
Ricognizione del fabbisogno per le attività economiche e produttive
L’attività di ricognizione è svolta dalle Amministrazioni Comunali interessate, sulle base delle procedure connesse alla propria struttura organizzativa.
Ai fini della determinazione del fabbisogno necessario per gli interventi relativi alle attività economiche e produttive, le Amministrazioni Comunali emettono apposito Avviso Pubblico, a cui possono rispondere i titolari delle attività economiche/produttive interessate.
In caso di attività esercitate in immobili locati o detenuti ad altro titolo, in prima istanza si potrà accettare anche la segnalazione effettuata dal conduttore o detentore ad altro titolo.
In caso di attività economiche/produttive ubicate in condomini le singole segnalazioni sono raccolte dall’Amministratore condominiale ed inviate da questi al Comune in un unico fascicolo. Alla nota di trasmissione l’Amministratore del Condominio allega analoga segnalazione per la parte comune condominiale.
La segnalazione è prodotta utilizzando l’allegata scheda C di “Ricognizione del fabbisogno per le attività economiche e produttive” che dovrà essere consegnata al Comune secondo le modalità stabilite nell’Avviso Pubblico.
I nostri uffici sono a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti.