MARKETING del negozio alimentare

MARKETING del negozio alimentare

Come restare competitivi nel mercato alimentare attuale

Da anni sottoposto alla pressione della crescita della grande distribuzione organizzata, il negozio di dettaglio alimentare conosce un momento di potenziale competitività determinata da vari fenomeni, che analizzeremo: la prossimità e la convenienza, la qualità, il livello di servizio, la comunità, la specializzazione, l’ibridazione degli assortimenti e dei servizi.

Non solo negozio alimentare, ma anche panificio, pasticceria, macelleria…devono riposizionarsi per rendersi indispensabili per i clienti locali, anche attraverso l’applicazione di tecniche di branding, una volta riservate alle grandi aziende, oggi disponibili per tutti gli imprenditori, grazie alle potenzialità dei social media.

Contenuti del Corso

  1. Branding per i negozi indipendenti, principi essenziali
  2. Come restare competitivi nel mercato alimentare attuale
  3. Fattori di differenziazione e fidelizzazione del cliente: prossimità, specializzazione, servizio, comunità, qualità, convenienza, ibridazione
  4. Strumenti di branding: non solo social media

 

Quando?

Giovedì 24 marzo 2022 dalle 14 alle 18


Docente

ROBERTA PAROLLO – CONSULENTE DI COMUNICAZIONE

Ha lavorato per molto tempo in P&G e Coty, come Direttore Marketing nelle categorie dei Cosmetici e prodotti di Lusso.

Ha fatto il Direttore Clienti e il Direttore Strategico della Comunicazione in diverse agenzie pubblicitarie, seguendo progetti importanti in differenti categorie di prodotto e servizi, sviluppando competenze trasversali sia nei mercati del Largo Consumo che in quelli più specializzati del Food e del Luxury.

Lavorando in questi ultimi anni su progetti per FIPE e Federalberghi, si è specializzata nel marketing turistico, alberghiero e della ristorazione/bar.

Scrive su alcune riviste di settore a proposito dei trend della ristorazione/bar/gelaterie/panetterie, per aiutare i piccoli imprenditori a sfruttarli per essere più competitivi.

Insegna presso 24ORE Business School da più di 10 anni, nelle sedi di Roma e Milano.

 

 

Categorie: Formazione