Si rende nota l’iniziativa della SIAE chiamata Mercoledì live che riguarda gli intrattenimenti con musica dal vivo effettuati nei pubblici esercizi.
L’iniziativa consiste nella previsione di una tariffa forfettaria agevolata per gli eventi gratuiti organizzati nei pubblici esercizi, senza limitazione di repertorio né di età per gli autori e musicisti, al fine di incrementare il numero di eventi di musica dal vivo ed aumentare la possibilità agli autori, soprattutto i più giovani, di esibirsi live, nonché di implementare la procedura della compilazione e consegna del programma musicale on line “mioBorderò”.
Una prima sperimentazione è stata effettuata in Puglia la scorsa primavera e dal 1° gennaio al 30 giugno 2017 sarà operativa su tutto il territorio nazionale.
Destinatari dell’iniziativa sono tutti coloro che organizzano trattenimenti con musica dal vivo in locali con capienza fino a 200 persone, con ingresso gratuito, senza obbligo né maggiorazione del prezzo delle consumazioni (in pratica i concertini) per tutti i mercoledì nel periodo 1° gennaio-30 giugno 2017.
La tariffa forfettaria prevista per i singoli eventi del mercoledì è di 25 euro più IVA ed essendo già una tariffa ridotta non saranno applicati ulteriori sconti associativi.
Gli organizzatori potranno richiedere il rilascio del permesso anche on line.