Migliora l’esperienza del cliente in 5′

Migliora l’esperienza del cliente in 5′

Conoscere gli automatismi del nostro cervello e il ruolo della componente emotiva nell’indirizzare gli acquisti offre innumerevoli spunti a chi si occupa di vendita, raccolti nella nuova video rubrica suggerimenti di marketing piscologico.

Ogni video dura circa 5 minuti e offre consigli pratici, facilmente applicabili nella quotidianità dell’impresa o dell’attività professionale, ed è accompagnato da un testo riepilogativo e alcuni suggerimenti di approfondimento.

Il primo tema trattato nella video rubrica è l’effetto inizio, picco e termine e cioè la nostra automatica tendenza, nel valutare la qualità di un’esperienza, ad attribuire un ruolo centrale a tre fasi: come l’esperienza inizia, eventuali momenti di picco emotivo e come l’esperienza si conclude.

Ti proponiamo una selezione di nuovi video sul tema dell’inizio, picco e termine dove troverai 25 suggerimenti immediatamente applicabili, spesso a costo zero, per rendere più persuasiva la proposta, aumentare la soddisfazione della clientela e migliorare il ricordo dell’esperienza vissuta

 

Crea un momento WOW nella vendita Guarda il VIDEO

È importante che il cliente viva un’ottima esperienza ma è ancora più importante che la ricordi, perché è il ricordo che determinerà la scelta di tornare. E il ricordo di un’esperienza è profondamente influenzato dai picchi emotivi vissuti durante la sua fruizione e da come questa si conclude.

Investi sulla prima impressioneGuarda il VIDEO

Chi opera nella vendita deve prestare grande attenzione alla prima impressione che il potenziale cliente si farà rispetto all’offerta e alla persona che la propone, sia che questa valutazione avvenga online che nel momento di incontro fisico, nello spazio di vendita o con l’operatore.

Rendi evidenti le tue promesseGuarda il VIDEO

Il cliente, nel valutare l’attrattività di una proposta commerciale, impiega un tempo brevissimo e questa prima impressione influenza profondamente la successiva esperienza. Chi si occupa di vendita dovrebbe, pertanto, comunicare il prima possibile e in maniera chiara i benefici dell’offerta.

Anticipa l’esperienzaGuarda il VIDEO

Anticipare l’esperienza offerta da un’attività commerciale, utilizzando il canale digitale e l’immediata capacità comunicativa delle immagini, processate 60.000 volte più velocemente dei testi, rende la proposta più persuasiva. E se ci aspettiamo che qualcosa sia più buono, tenderemo a percepirlo tale.

Smonta subito le obiezioniGuarda il VIDEO

Esistono diverse tipologie di obiezioni e diversi momenti in cui queste si manifestano. Pericolose sono le obiezioni che derivano da un pregiudizio del cliente e che caratterizzano i fondamentali momenti iniziali di una relazione commerciale. Ecco alcuni suggerimenti su come gestirle al meglio.

Come accogliere il cliente Guarda il VIDEO

Per la sua capacità di influenzare l’esperienza del cliente l’accoglienza deve essere considerata come un rituale da svolgere con grande professionalità e attenzione ai tempi, alle parole e al comportamento. Ecco 5 semplici suggerimenti, applicabili a costo zero, per un’accoglienza coi fiocchi.

Domande giuste (e sbagliate) per vendere  Guarda il VIDEO

Chiedere può fare la differenza nel facilitare la relazione con il cliente, la comprensione delle sue esigenze e la qualità della proposta. Esistono però anche domande sbagliate, purtroppo molto diffuse, che allontanano la vendita. Ecco alcuni consigli sulle domande da fare e quelle, invece, da evitare.

Rivedi l’ordine delle proposte Guarda il VIDEO

Nel presentare l’offerta al cliente è utile tener conto della nostra difficoltà a valutare un numero elevato di opzioni, in particolare quando sono tra loro simili, e dell’effetto inizio e fine, due momenti a cui il cervello, pigro e in cerca di scorciatoie, pone particolare attenzione.

Categorie: Le Bussole