La Commissione Europea ha recentemente introdotto importanti cambiamenti nel settore dell’ortofrutta attraverso il regolamento delegato (UE) 2023/2429. Questa riforma pone un’enfasi fondamentale sull’indicazione dell’origine di alcuni prodotti, come frutta secca e a guscio, fichi secchi, uva secca e banane all’interno dell’UE.
Le nuove norme si applicano a tutti gli operatori che commercializzano prodotti ortofrutticoli, sia freschi che trasformati e mirano a:
- Garantire una maggiore trasparenza delle informazioni fornite ai consumatori
- Semplificare il quadro normativo
L’obbligo di indicare l’origine di determinati prodotti ortofrutticoli rappresenta un passaggio cruciale verso una maggiore chiarezza e consapevolezza nell’acquisto. Questa regolamentazione, in vigore dal 1° gennaio 2025, potrebbe influenzare positivamente le scelte dei consumatori e migliorare la trasparenza nell’industria ortofrutticola europea.


