Servizi innovativi per le PMI: bando 2017

Al via il bando Regione Emilia-Romagna “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi”. La misura punta ad accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati sostenendo, in particolare, le imprese che abbiano necessità di acquisire all’esterno servizi innovativi e competenze.

Le domande di contributo debbono essere presentate tra il 16 e il 31 ottobre e compilate esclusivamente per via telematica, tramite una specifica applicazione web, le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno rese disponibili sul sito internet regionale .

Tutte le spese dovranno riguardare attività realizzate e pagate nel 2018. I progetti di innovazione presentati possono variare da un costo minimo di 10 mila euro a un massimo di 80 mila. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa, nella misura del 50% delle spese ammissibili.

La misura è rivolta alle piccole e medie imprese con sede in Emilia-Romagna, impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e servizi. Saranno considerate con favore le innovazioni a carattere intersettoriale e interdisciplinare.

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati (per almeno il 50% del valore) con laboratori e centri per l’innovazione accreditati appartenenti alla Rete regionale dell’alta tecnologia, con Università (e altre istituzioni di rango universitario), start-up innovative registrate nonché fabLab aderenti alla FabFoundation. Le iniziative progettuali dovranno riguardare interventi di
• ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi, a significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
• l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholder;
• la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso la sostenibilità ambientale, l’inclusione e della qualità di vita, la cultura e la società dell’informazione.

Saranno sostenuti progetti basati sull’acquisto di servizi relativi a
– consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
– prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto;
– progettazione software, multimediale e componentistica digitale;
– design di prodotto/servizio e concept design;
– stampa 3D di elementi prototipali; impianti pilota.

Bando completo qui