SICUREZZA ALIMENTARE: 31 GENNAIO 2021-Termine ultimo per il pagamento della tariffa annuale dei controlli sanitari ufficiali

Il D.L.vo 194 del 19/11/2008 disciplina le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali eseguiti dalle autorità competenti per verificare la conformità alla normativa in materia di sicurezza alimentare. Il Decreto prevede il pagamento delle tariffe dovute solo per le imprese con attività prevalente all’ingrosso, cioè dove il fatturato all’ingrosso supera il 50% dell’intero fatturato dell’anno precedente.
La sezione 6 del decreto consente l’individuazione della tipologia di stabilimento di appartenenza soggetta a pagamento, la fascia produttiva annua e i relativi importi. L’importo calcolato sulla base delle tariffe indicate è maggiorato del 20% e poi di un altro 0.5%.
Entro il 31 gennaio di ogni anno va inviato all’Azienda USL di Imola – Dipartimenti di Sanità Pubblica (PEC sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it o mail contabilitadsp@ausl.imola.bo.it) il modulo di autodichiarazione che si allega, unitamente alla copia del documento di identità del legale rappresentante e possibilmente alla copia della ricevuta di pagamento quando dovuto. L’autodichiarazione va inviata anche qualora l’azienda non rientri nel campo di applicazione del decreto.
In caso di inadempimento degli obblighi di pagamento da parte degli operatori dei settori interessati al presente decreto l’importo è maggiorato del 30%.
Il versamento della tariffa deve essere effettuato mediante:
• Bollettino di conto corrente postale n. n. 25613407 Intestato a Azienda Usl di Imola – Servizio Tesoreria. Nella causale di pagamento riportare il numero e la data del documento (fattura/nota di debito).
• Bonifico Bancario presso: BANCA INTESA – IBAN IT 12 Z 03069 210111 00000046073.
• Contanti – sportello Carisbo di Via Cavour, 64 – 40026 Imola (BO), indicare il codice ente: 1040042.
ATTENZIONE L’importo della tariffa dovuta sarà calcolato sulla base dell’ultima dichiarazione pervenuta. Pertanto, se sono intervenute delle variazioni rispetto ai dati forniti in precedenza, l’OSA dovrà inviare al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Imola una nuova autodichiarazione in modo tempestivo, al fine di consentire il calcolo del nuovo importo dovuto per l’anno in corso e l’invio della comunicazione con l’importo corretto in tempi utili per consentire il rispetto della scadenza del pagamento. E’ importante ricordare che il pagamento entro il 31 Gennaio è un obbligo di legge per tutte le imprese alimentari soggette a prescindere dal ricevimento o meno del modulo di autodichiarazione e/o della richiesta di pagamento inviata dall’Azienda USL. In caso di mancato o incompleto pagamento della tariffa da parte degli OSA nei tempi previsti dalla normativa si applicano le procedure per la riscossione coattiva e la maggiorazione dell’importo del 30% oltre gli interessi maturati nella misura legale (art. 10 comma 6 D.lgs. 194/08).
SCARICA L’AUTODICHIARAZIONE