Sicurezza sui luoghi di lavoro: formazione obbligatoria per tutti i lavoratori e aggiornamento ogni 5 anni
Secondo l’art. 37 comma 1 del D.Lgs. 81/08, “il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza”.
Tutti i lavoratori devono essere formati e i percorsi formativi che devono seguire sono modulati in base ai 3 differenti livelli di rischio. Per identificare il livello di rischio i funzione dei codici ATECO è necessario consultare l’allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
I neo-assunti o i già assunti che non abbiano effettuato alcun tipo di formazione, devono provvedere entro 60 giorni dalla data di assunzione.
Confcommercio Ascom Imola organizza un nuovo corso che si svolgerà in due incontri di 4 ore ciascuno, in orario pomeridiano, dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Il primo incontro, il 5 giugno p.v., indicato come Formazione Generale, è comune a tutte le imprese. Il secondo incontro, il 12 giugno p.v. indicato come Formazione Specifica, è relativo al macro settore merceologico di appartenenza dell’impresa stessa.
Per ulteriori informazioni le imprese associate possono contattare l’Ufficio Ambiente, Qualità, Sicurezza e Privacy al numero 0542 619665